gonews.it

Muore lupo soccorso vicino alla discarica riemersa in Alto Mugello

In aiuto dell'animale erano intervenuti il primo maggio i vigili del fuoco

Non ce l'ha fatta il lupo soccorso nella giornata del primo maggio a Palazzuolo sul Senio, trovato stremato nei pressi del torrente Rovigo dove, in seguito alla recente alluvione del marzo scorso, è emersa una discarica che risale agli anni '70. Sul posto erano intervenuti i vigili del fuoco di Marradi, in località Cannova nei pressi del rifugio alpino I Diacci dove passa il torrente: la squadra ha prima raccolto l'animale mettendolo dentro una cassa per il trasporto, affidandolo poi al personale veterinario della Asl per le cure.

Ma il lupo, come spiegato al momento dei soccorsi probabilmente rimasto intossicato e privo di forze verosimilmente dopo aver ingerito del materiale, agli ambulatori è giunto senza vita. Sarà trasferito al Laboratorio Zooprofilattico per accertare le cause della morte. Intanto sulla discarica, riportata alla luce dal maltempo che ha mosso una frana, sono in corso gli accertamenti ambientali di Arpat.

Sul fatto è intervenuto il sindaco di Palazzuolo sul Senio, Marco Bottino, dopo la prima notizia dei soccorsi: "Per quanto riguarda il ritrovamento di un esemplare di lupo in difficoltà lungo il corso del Rovigo all’altezza del Molino dei Diacci invitiamo alla prudenza nel formulare ipotesi" si legge sulla pagina Facebook. "Come Amministrazione Comunale attendiamo con fiducia l’esito delle visite veterinarie, rassicurati dalle analisi di Arpat e dell’Amministrazione Comunale in merito alla qualità dell’acqua e alla pericolosità dei rifiuti".

Exit mobile version