gonews.it

Rimborsi alluvione: il commissario, le risorse e lo stop ai mutui. C'è l'ordinanza

foto gonews.it

Sono stati annunciati i primi sostegni dal Governo per le popolazioni colpite dall'alluvione del 14 e 15 marzo, tra cui Empoli, fortemente toccata dalle piogge. A darne notizia è un'ordinanza del capo della Protezione Civile, condivisa anche dal Comune di Empoli sui social. Concerne gli eventi di maltempo del 14 marzo nel territorio della città metropolitana di Firenze e delle province di Livorno, di Lucca, di Pisa, di Pistoia e di Prato.

Il provvedimento è in corso di pubblicazione nella Gazzetta Ufficiale. Dopo questo passaggio avrà effettiva validità, ma annuncia delle cose importantissime. Innanzitutto nomina Eugenio Giani commissario dell'emergenza: avrà 30 giorni per predisporre un piano degli interventi urgenti, anche realizzati con procedure di somma urgenza, per soccorso e assistenza alla popolazione, ripristino dei servizi pubblici.

Nel provvedimento sono elencate le prime misure economiche e la ricognizione dei fabbisogni ulteriori.  L'immediato sostegno al tessuto economico e sociale verso la popolazione e le imprese viene definito con:
- un massimo di 5.000 euro ai nuclei familiari la cui abitazione principale risulti compromessa
- un massimo di 20mila euro assegnabile a una singola attività economica e produttiva per l'immediata ripresa delle attività sulla base di una relazione tecnica contenente le spese necessarie.

"I soggetti titolari di mutui relativi agli edifici sgomberati o inagibili, ovvero alla gestione di attività di natura commerciale ed economica, anche agricola, svolte nei medesimi edifici, previa presentazione di autocertificazione del danno subito, hanno diritto di chiedere agli istituti di credito e bancari, fino all'agibilità o all'abitabilità del predetto immobile e comunque non oltre la data di cessazione dello stato di emergenza, una sospensione delle rate dei medesimi mutui, optando tra la sospensione dell'intera rata e quella della sola quota capitale" si legge nella nota.

Sarà un'ordinanza regionale che recepisce le disposizioni dell'ordinanza del capo del dipartimento di protezione civile a dare i termini e le modalità ufficiali di presentazione. Per i tempi bisogna ancora attendere.

Exit mobile version