gonews.it

GoBlog  - Michela Renaldini


Nuvole di Uova

Nuvola di uovo fonte foto Sabrina

Buongiorno oggi ringrazio al mia amica Sabrina V. per questa ricetta molto sfiziosa, un modo per cucinare le uova in maniera diversa e al forno.

Io personalmente non le avevo mai viste o sentito parlare, anche se la mia collega Cristina mi ha detto che sono diventate famose grazie al cantante Jovanotti, che nei suoi social ne parla, in quanto lui è molto goloso di queste uova.

Nella versione di Jovanotti è tutto uguale come nella ricetta di Sabrina fino ad infornare le uova. "Si riveste poi una teglia con carta forno, si stende un po’ di tuorlo sbattuto sul fondo, e si adagiano sopra gli albumi montati a forma di nuvola. A questo punto si ricopre tutto con il resto del tuorlo".

Nuvole di uova

Ingredienti per 4 persone:
4 uova
un pizzico di sale e pepe

Preparazione:
separate i tuorli dagli albumi stando attenti a non romperli. Montate a neve le chiare che siano ben ferme, prendete una placca ricoperta con carta da forno oppure una teglia antiaderente e con una spatola leccapentola versate il composto formando una sorta di nuvola e creando una piccola fossa al centro di ognuno.

Mettete in forno preriscaldato a 200 gradi statico e cuoceteli per 5 minuti, toglieteli dal forno e al centro dei solchi formati di ognuna delle nuvole adagiate delicatamente i tuorli avendo cura di non romperli. Mettete in forno per altri 2 o 3 minuti, non di più, in modo che i tuorli rimangano morbidi. Le nuvole sono pronte, spolverare con del pepe nero e facoltativo del prezzemolo o altre spezie, servire immediatamente.

Ricetta facile, veloce, scenica e buonissima

Sabrina Vigni

Mandate le vostre ricette a michela@radiolady.it

Seguitemi anche su Facebook www.facebook.com/groups/cucinarechebonta/

Potete ascoltare la ricetta sulle frequenze di Radio Lady 97.7 di Empoli (Fi) oppure sui 102.100 nelle zone di Pisa a partire dalle 8:35 circa ogni giovedì. Il sabato mattina verso le 10:35 c'è cucinare che bontà internazionale, con le ricette da tutto il mondo.

Potete seguire la radio anche in DAB per tutta la Toscana.

Exit mobile version