Diritti dei bambini e delle bambine, tavola rotonda a Vinci
Sabato e domenica prossimi si svolgerà a Vinci la 6^ edizione di EcoVinci Festival, organizzato da Gas Millepiedi e Proloco, con il patrocinio del Comune. L’evento celebra la sostenibilità e la natura, con attività per tutta la famiglia, laboratori creativi, mercatini, musica, buon cibo e molto altro.
Fra le tante proposte domenica mattina, 25 maggio, alle ore 11:00, nei locali della Biblioteca Leonardiana (Via G. La Pira, 1 Vinci), si terrà una tavola rotonda organizzata dall’Associazione di Promozione Sociale tuttAltro – che opera sul territorio – sui diritti dei bambini e delle bambine, con la collaborazione di Mediamente APS e il patrocinio della Garante Infanzia e Adolescenza della Regione Toscana. Il titolo dell’iniziativa è: “Sostenibilità nelle relazioni e Mediazione Familiare. I bambini al centro”.
Con questo evento il Festival, che si rivolge a tematiche ambientali, amplia il proprio sguardo ad un concetto di sostenibilità che abbraccia anche il contesto sociale, dove si sviluppano le interazioni umane. In questo quadro si parlerà proprio di quanto la Mediazione Familiare possa essere d’aiuto, soprattutto in alcuni momenti di conflittualità, nel promuovere un’ecologia della famiglia.
Il punto di partenza del dibattito sarà la Carta dei diritti dei figli nella separazione dei genitori dell’AGIA, Autorità nazionale Garante per l’Infanzia e l’Adolescenza, sulla quale si concentreranno Paola Bellini e Ana Maria Sanchez Duran, Presidenti delle due Associazioni (APS tuttAltro e Mediamente), che promuovono la Mediazione Familiare. Il confronto si avvarrà dei contributi di rappresentanti di autorità pubbliche (Francesco Marzocchini, Assessore Comune Vinci, Sabrina Sabatini, Società della Salute Empolese Valdarno Valdelsa), e di altri enti e associazioni (Camilla Bianchi, Garante Infanzia e Adolescenza Regione Toscana, Olivia Castellino, Presidente Comitato Provinciale di Firenze UNICEF, Mons. Renato Bellini, Parroco di Vinci).
L’incontro sarà introdotto dai saluti degli organizzatori di EcoVinci Festival. Modera Elisabetta Boni, giornalista e Vicepresidente APS tuttAltro.
È gradita la partecipazione di tutti i soggetti interessati, singoli cittadini o associazioni. Perché avere a cuore i bambini e le bambine significa costruire le basi per un futuro migliore.