La Calamita, il programma per il centro estivo
A pochi giorni dalla fine della scuola, al Centro di Aggregazione di piazza d’Acquisto si sta completando il programma per il Centro estivo La Calamita “Gioca, scopri, crea!” che inizierà il 16 giugno. Dopo tanti anni di una nutrita presenza di bambini ai Centri estivi, la Calamita quest’anno propone nuove attività che spazieranno dal disegno e la pittura, a laboratori di scienza e storia, passando per il gioco danza e i laboratori musicali. Verranno poi proposte uscite didattiche a cadenza settimanale, spettacoli di magia e giochi con bolle di sapone giganti, oltre al gioco libero nel parco giochi privato dell’associazione.
"Nell’organizzazione delle varie settimane-dicono i Responsabili della Calamita odv-ci siamo proposti di sviluppare un’idea di centro estivo volto a promuovere la socialità, l’interazione e lo scambio tra i bambini ma anche a stimolare la creatività e la curiosità dei piccoli, nell’ottica di un gioco che si fa strumento di conoscenza e crescita".
I bambini verranno seguiti dall’educatrice Angela Balzano, che durante l’anno si occupa quotidianamente delle attività didattiche e ricreative rivolte ai bambini, e da giovani educatrici che la affiancheranno. La novità per il 2025 riguarda il prolungamento dei Centri estivi che oltre al consueto periodo dal 16 giugno al 1° agosto, con la possibilità di scegliere la mezza o l’intera giornata, si terranno anche dal 1° al 12 settembre (dalle 8 alle 12.30) (per info chiamare 0571/261382 dal lunedì al venerdì dalle 15 alle 19)