Una giornata per conoscere la Protezione Civile, la fotogallery dell'iniziativa a Cerreto Guidi
(foto gonews.it)
Oggi, sabato 24 maggio 2025, piazza Vittorio Emanuele II si è trasformata in un grande spazio dedicato alla prevenzione, alla gestione delle emergenze e alla cultura dell’autoprotezione, con la terza edizione della Giornata della Protezione Civile promossa dall’Unione dei Comuni Empolese Valdelsa.
L’evento, aperto a tutta la cittadinanza, ha coinvolto 26 associazioni convenzionate, istituzioni e numerosi volontari, offrendo esercitazioni, dimostrazioni pratiche, stand informativi e simulazioni di scenari critici come terremoti e incendi boschivi. Grande attenzione anche all’utilizzo delle nuove tecnologie: per la prima volta è stato mostrato dal vivo l’impiego dei droni nelle operazioni di emergenza.
LA FOTOGALLERY DELLA GIORNATA

























Oltre a tutte le associazioni erano presenti in rappresentanza dell'Unione Empolese Valdelsa anche la sindaca di Cerreto Guidi Simona Rossetti, il sindaco di Empoli Alessio Mantellassi, il sindaco di Vinci Daniele Vanni e il sindaco di Capraia e Limite Alessandro Giunti, il sindaco di Montelupo Fiorentino Simone Londi, oltre ai rappresentanti delle forze dell'ordine.
Partecipazione anche da parte dei più giovani, grazie alla presenza di progetti scolastici e attività pensate per coinvolgere bambini e famiglie. Radio Lady, media partner dell’evento, ha trasmesso in diretta l’intera giornata con le speaker Irene Rossi e Cristina Ferniani.