Lavori in centro a San Miniato, Confcommercio: "Così non si può andare avanti!"
“Ci troviamo di fronte a interventi di riqualificazione importanti e strategici per il futuro di San Miniato. Tuttavia, è innegabile che i commercianti stiano subendo disagi legati ai lavori e auspichiamo che alle porte dell'estate arrivi l'atteso cambio di passo verso la fine degli interventi in centro storico, insieme alla predisposizione di opportuni ristori per le attività che stanno subendo notevoli disagi”. Queste le richiesta che il presidente di Confcommercio San Miniato, Giovanni Mori, rivolge all'amministrazione comunale.
“Nel corso dell'assemblea organizzata lo scorso dicembre da Confcommercio con il Comune e i commercianti del centro storico prima dell'inizio dei lavori l'amministrazione si era presa precisi impegni, a partire dal termine dei lavori entro la data del 20 giugno, ma fiduciosi di terminare per fine maggio. Ad oggi non sembra affatto che ci siano le condizioni per il rispetto di queste tempistiche, senza considerare che i lavori in Piazza del Popolo dovevano terminare a fine marzo. Chiediamo di dare attuazione poi all'esenzione della Cosap e della Tari per le attività del centro storico per i mesi del cantiere, oltre all'esenzione dal pagamento della Cosap per gli operatori del mercato di San Miniato, inevitabilmente penalizzati fin dall'inizio dei lavori per l'oggettiva difficoltà nel raggiungere il mercato”.
“Anche la questione dei parcheggi continua a rappresentare una grave problematica” aggiunge il coordinatore sindacale di Confcommercio Provincia di Pisa, Luca Favilli “Dopo la frana il parcheggio del Cencione è sempre fuori uso, commercianti, visitatori e gli stessi residenti non sanno dove parcheggiare, i clienti non riescono ad arrivare nei negozi e anche le strutture ricettive sono fortemente penalizzate. San Miniato deve giocoforza bilanciare le esigenze di ammodernamento e sviluppo urbano con la tutela delle attività, ma le criticità si stanno protraendo veramente da troppi mesi ed è indispensabile accelerare i lavori”.
Confcommercio lancia poi l'allarme per gli eventi in centro storico. “Il protrarsi del lavori ha portato inevitabilmente al caosi e all'incertezza. Alla fine di maggio non abbiamo certezza di quanti e quali eventi San Miniato sarà in grado di organizzare ed ospitare. Al di là delle opportunità perse che fanno male al commercio, dobbiamo purtroppo fare i conti con l'impossibilità di organizzare una promozione del territorio valida ed efficace”
“Solo con il dialogo e una gestione attenta si poteva affrontare questa delicata fase di transizione, ma purtroppo ancora una volta si è persa una grande opportunità di condividere un percorso e dare un concreto seguito agli annunci. All'amministrazione diciamo: “Non perdiamo altro tempo!” A rimetterci ancora una volta sono le attività e più in generale il territorio di San Miniato”.
Fonte: Confcommercio Pisa