Rogo nella notte, in fiamme il Viola Park
I vigili del fuoco del comando di Firenze, sede centrale e del distaccamento di Pontassieve, sono intervenuti dalle ore 2.15 nel comune di Bagno a Ripoli in via di Rosano presso la struttura del Viola Park, per un incendio che ha interessato il padiglione C Sud, dove si trovano le stanze che ospitano i giovani calciatori.
Sul posto inviate due squadre, due autoscale e autobotti, il carro aria e il funzionario per il coordinamento delle operazioni di soccorso, per un totale di 20 unità.
L’incendio, che si è originato all’interno di una stanza, si è propagato al corridoio dove sono rimaste danneggiate alcune porte delle camere e al soffitto, che è anche la copertura dell’edificio.
Il lavoro di spegnimento svolto dai vigili del fuoco è stato molto complesso ed è durato fino alle ore 6.15 di questa mattina. Al termine delle operazioni di spegnimento l’edificio è stato reso non fruibile per i danni riportati.
Sul posto intervenuto anche il personale sanitario che ha soccorso e trasportato in ospedale tre ragazzi e un adulto accompagnatore per controlli, per aver respirato i fumi della combustione. I tre giovani sono due 17enni e un 19enne. Insieme all'accompagnatore 41enne sono stati portati per controlli al vicino ospedale di Ponte a Niccheri, per aver respirato i fumi della combustione. A seguito dell'incendio è scattata la procedura della maxiemergenza sanitaria




Lega Firenze: “Vicinanza a Fiorentina e Commisso”.
“A nome della Lega - dichiara Federico Bussolin, Segretario provinciale della Lega a Firenze - esprimiamo la nostra vicinanza e solidarietà alla società ACF Fiorentina ed al Presidente Rocco Commisso, in seguito all'incendio divampato nella notte al Viola Park”.
“Abbiamo appreso con preoccupazione - continua - la notizia del rogo che ha interessato l'ala degli alloggi del settore giovanile, generando momenti di apprensione. È un sollievo constatare che, grazie alla prontezza dell'intervento, all'efficacia dei sistemi di sicurezza e delle procedure di emergenza, l'evacuazione della struttura sia avvenuta rapidamente e che le persone intossicate siano state dimesse in buone condizioni”.
“Nel ringraziare i mezzi di soccorso velocemente intervenuti - conclude Bussolin - così come il personale del club, attendiamo che le indagini facciano piena luce sulle cause dell’incendio. Siamo fiduciosi che la società Fiorentina, con la sua consueta determinazione, saprà affrontare e superare anche questo momento, ripristinando al più presto la piena funzionalità delle splendide e funzionali strutture del Viola Park”.