gonews.it

Università di Firenze, appello pubblico per la pace: "Non possiamo tacere"

L’Università di Firenze alza la voce per la pace. Il Senato Accademico e il Consiglio di Amministrazione hanno approvato, all’unanimità, un appello pubblico contro tutte le guerre e le repressioni della libertà.

"Non possiamo tacere – si legge nel testo – in un mondo attraversato da guerre, occupazioni militari e attacchi ai diritti fondamentali". L’Ateneo condanna ogni conflitto armato, esprime solidarietà attiva alle popolazioni colpite e si schiera al fianco di studenti e studiosi perseguitati.

Non solo parole. L’Università si impegna a rafforzare i luoghi di confronto sulla pace giusta, la libertà accademica e la cooperazione internazionale. Invita i Dipartimenti a promuovere incontri aperti, anche fuori dall’aula, su giustizia globale, libertà e dialogo tra i popoli.

Tra le azioni concrete, il potenziamento delle borse di studio per rifugiati e accademici in fuga dai conflitti.

Il messaggio finale è chiaro: "La pace è una responsabilità pubblica. Spetta anche alle università esercitarla". L’Ateneo fiorentino chiama a raccolta tutte le università italiane ed europee: "Facciamo rete. Condividiamo strumenti, progetti e visione. Costruiamo insieme un orizzonte di pace".

Fonte: Università di Firenze - ufficio stampa

Exit mobile version