Campionati Fisdir, grandi risultati per i montelupini Sardi e Barghini
Sabato 21 e domenica 22 giugno si sono svolti a Molfetta i Campionati Italiani FISDIR (Federazione Italiana Sport Paralimpici degli Intellettivo Relazionale). Dalla Toscana, e più precisamente da Montelupo Fiorentino, hanno partecipato due atleti: Davide Sardi e Caterina Barghini.
Davide Sardi si è distinto nel salto in lungo, conquistando il secondo posto con un salto di 5,05 metri. Nei 100 metri è arrivato in finale, classificandosi al quinto posto con un tempo di 12"74.
Caterina Barghini ha ottenuto un ottimo terzo posto nel salto in lungo, raggiungendo la misura di 3,00 metri.
Il progetto ACSI Sport Toscana rappresenta un approccio innovativo per il raggiungimento di obiettivi individuali di alto livello. Grazie a percorsi di supporto cognitivo personalizzati e all'impiego di strumenti tecnologici, gli atleti migliorano le proprie prestazioni integrando in modo sinergico aspetti cognitivi e motori. I successi di Caterina e Davide ne sono una dimostrazione concreta. Nonostante gli stop fisici e gli impegni lavorativi, Caterina è riuscita a sfruttare al meglio le proprie risorse interne grazie a percorsi di supporto tecnologico sportivo. Davide, invece, ha imparato a gestire le proprie emozioni, esprimendosi con efficacia attraverso il movimento.
![]()