Ritrovata dopo 34 anni una tela rubata: restituita alla Basilica di San Famiano dai carabinieri TPC di Firenze
Il 28 giugno 2025, nella Basilica di San Famiano a Gallese, il Comandante del Nucleo Carabinieri per la Tutela del Patrimonio Culturale di Firenze ha restituito al Vescovo della Diocesi di Civita Castellana una preziosa tela trafugata nel 1991.
L’opera, realizzata a succo d’erba e di imponenti dimensioni (238 x 535 cm), raffigura l’apparizione dei Santi Pietro e Paolo a San Famiano ed è attribuita al pittore di origine carrarese Ginesio Del Barba (1697-1792), autore delle storie di San Famiano datate 1754.
La tela era stata rubata dalla basilica tra il 24 e il 25 luglio 1991 e ritrovata grazie alla segnalazione spontanea dell’attuale detentore, che, ricevuta l’opera per eredità, ne ha riconosciuto il valore e ha richiesto una verifica al reparto specializzato dell’Arma.
Il confronto con le immagini archiviate nella Banca dati dei beni culturali illecitamente sottratti dei Carabinieri TPC, basate sulla denuncia dell’epoca, ha permesso di identificarne la provenienza e procedere al sequestro.
L’attività investigativa, coordinata dalla Procura di Massa Carrara, ha confermato la buona fede dell’erede, estraneo ai fatti. La magistratura ha così disposto la restituzione dell’opera al legittimo proprietario.
Il recupero testimonia l’efficacia della collaborazione tra Forze dell’Ordine, Magistratura e cittadini, e sottolinea l’importanza della catalogazione fotografica dei beni culturali, strumento essenziale per il loro recupero anche a distanza di decenni.