Fiamme nella pineta della spiaggia del Puntone a Scarlino
Un incendio questo pomeriggio è scoppiato in prossimità della spiaggia del Puntone, a Scarlino. Le fiamme sono iniziate intorno alle 13 nella vegetazione limitrofa e si sono propagate rapidamente, date le alte temperature e la presenza di pini.
Immediatamente sono state attivate le squadre di volontariato Antincendi boschivi e sono stati inviati due elicotteri del sistema regionale antincendio e un elicottero dei vigili del fuoco, vista la vicinanza di numerosi bagnanti e delle strutture degli stabilimenti balneari. Sul posto sono al lavoro anche squadre dei vigili del fuoco per i rifornimenti e il rischio che possano essere interessate le strutture della spiaggia.
Al momento si sta lavorando speditamente per evitare un’ulteriore propagazione del fronte, a favore delle operazioni c’è la quasi assenza di vento.
Sono in arrivo ulteriori squadre di volontariato e operai forestali per rafforzare il dispositivo di spegnimento e mettere sotto controllo l’incendio.
L'incendio è stato domato
È stato domato l’incendio nella pineta di Puntone, tra Scarlino e Follonica; sono ora in corso le operazioni di bonifica. Le fiamme, che hanno interessato un fronte di circa 500 metri, avevano portato all’evacuazione di parte della spiaggia e alla chiusura della strada provinciale litoranea. Sono intervenuti tre elicotteri, tra cui il Drago 70 dei vigili del fuoco che ha effettuato oltre 40 lanci d’acqua, oltre a mezzi di terra e un gommone per eventuali evacuazioni via mare. L’area colpita si trova dietro una spiaggia molto frequentata in estate.