gonews.it

Guasto a sala radar nel Nord Italia, voli cancellati e ritardi a Pisa e Firenze

L'aeroporto Galilei di Pisa

Le compagnie aeree stanno fornendo assistenza con cibo e acqua

Un guasto tecnico a un centro radar nel Nord Italia ha causato gravi disagi al traffico aereo nella giornata di ieri, con ripercussioni anche negli aeroporti toscani di Firenze e Pisa. La segnalazione è arrivata da Toscana Aeroporti, società che gestisce entrambi gli scali, che ha subito invitato i viaggiatori a contattare le rispettive compagnie aeree per aggiornamenti su voli in ritardo, cancellati o dirottati.

Numerosi voli previsti su scali come Milano Malpensa, Linate e Torino Caselle sono stati deviati su Pisa e Firenze, causando un forte afflusso di passeggeri e congestionando i terminal. A Firenze e soprattutto a Pisa, si sono registrate lunghe attese per centinaia di persone in attesa di ripartire.

A Pisa in particolare decine di passeggeri sono rimasti bloccati nella notte tra il 28 e il 29 giugno. Il terminal è rimasto aperto e Toscana Aeroporti ha predisposto 86 brandine per l’assistenza. L’Aeronautica militare ha messo a disposizione le proprie piazzole per accogliere gli aerei dirottati. Con il passare delle ore, l’operatività è tornata regolare sia a Pisa che a Firenze. Le compagnie aeree hanno fornito assistenza con acqua e generi alimentari, mentre tentavano di organizzare la “riprotezione”, ovvero il ricollocamento su altri voli disponibili. Intanto, si è rivelato difficile liberare il terminal pisano, anche a causa della scarsità di pullman o bus disponibili, aggravata dal periodo estivo e dall’orario serale.

La situazione si è sbloccata poco dopo le 22 di venerdì 28 giugno, quando ENAV ha annunciato di aver risolto il problema tecnico presso il Centro di Controllo d’Area di Milano. Il disguido, legato a una problematica di trasmissione dati e connettività, è stato gestito con un intervento tempestivo del personale tecnico-operativo.

Nella mattinata di sabato 29 giugno, il traffico aereo è gradualmente tornato alla normalità. T

Exit mobile version