gonews.it

Torna la Festa dell'Unità di San Miniato: al centro "Diritti, Democrazia e Pace". Il porgramma

Quest’anno la FESTA comunale DELL’UNITA’ di San Miniato, che si svolge dal 1991 nell’area adiacente alla Casa culturale di San Miniato Basso, parla di DIRITTI, di DEMOCRAZIA, di PACE

FESTA DELL’UNITA’ perché invita tutte le forze di opposizione ad unirsi in un percorso comune per costruire l’alternativa alle Destre.

“Vogliamo mostrarci ed essere aperti, rinnovati, inclusivi, chiaramente di sinistra” - dichiara la segretaria dell’Unione comunale Anna Maria Borrini, e per questo, aggiunge : “abbiamo messo a punto un denso programma di iniziative politiche e culturali che sappia esprimere, al meglio, ciò che il PD vuole rappresentare a San Miniato, in Toscana e nel Paese”.

La prima serata – Giovedì 3 luglio – è dedicata al tema del FINE VITA su cui la Regione Toscana è un esempio virtuoso, avendo approvato, nel marzo scorso, la legge che il governo Meloni vuole ostacolare in tutti i modi.

Venerdi 4 luglio avremo un dibattito di livello nazionale. Si parla di “Unità delle Forze Progressiste e di Sinistra per l’alternativa alle destre” con Arturo Scotto, deputato PD, Marco Grimaldi, vice capogruppo alla Camera per l’Alleanza Verdi-Sinistra e Andrea Quartini, deputato del Movimento 5 Stelle.

E poi, ogni sera, per ventuno giorni, incontri su temi locali, nazionali e internazionali di grande attualità, come si può vedere dal programma completo che alleghiamo.

Avremo Roberto Speranza (già ministro della salute) che si confronterà con il nostro concittadino Renzo Ulivieri su “Pace, Guerra, Diritto internazionale violato”.

Il senatore Walter Verini parlerà del “Decreto Sicurezza” su cui anche la Corte di Cassazione pone grossi interrogativi di carattere costituzionale.

Don Andrea Cristiani presenterà il suo libro “IL FUORILEGGE. Gesù un Dio senza religione”

Saranno con noi, in serate diverse:  la senatrice Ylenia Zambito, il senatore Dario Parrini, la deputata Simona Bonafè, la coordinatrice della segreteria nazionale Marta BonafoniEUGENIO GIANI, ANTONIO MAZZEO, ALESSANDRA NARDINI, MONIA MONNI.

Tratteremo tanti temi importanti come “l’immigrazione nella nostra Zona” presentando il libro di Adama Gueye, “Lo Sport e sui valori educativi e sociali” con il presidente regionale del Coni Simone Cardullo, “Le comunità energentiche rinnovabili” con Fabio Roggiolani

Con l’Anpi ricorderemo Giuseppe Gori a 80 anni dalla sua morte in un incontro dal titolo “San Miniato, città antifascista”, a cui sono state inviate tutte le forze politiche e le associazioni del nostro territorio.

Non mancherà il tradizionale incontro con il Sindaco Simone Giglioli e la Giunta comuale.

 

pieghevole_250627_2038471"]

 

Una novità di quest’anno è la proiezione di due film di notevole valore culturale e politico:  “Berlinguer. La grande ambizione” con Elio Germano e “Ci sarà un domani” di Paola  Cortellesi.

Per momenti di svago e intrattenimento, allo spazio Pinocchio, sarà possibile ballare e giocare a tombola.

L’ottimo Ristorante e l’eccellente Pizzeria funzioneranno ogni sera a partire dalle ore 20.

Fonte: PD UNIONE COMUNALE DI SAN MINIATO

Exit mobile version