gonews.it

Giornalismo toscano in lutto: muore a 75 anni Franco Vannini

È scomparso a 75 anni Franco Vannini, giornalista e figura storica del giornalismo sportivo in Toscana. Vicepresidente dell’Associazione Stampa Toscana (Ast), a lungo dirigente dell’Ussi (Unione stampa sportiva italiana), Vannini aveva collaborato con diverse testate, tra cui La Città e l’edizione toscana di Repubblica.

Iscritto all’albo dei pubblicisti dal 1984 e grande appassionato di pallacanestro, è stato recentemente rieletto nell’esecutivo del Gruppo toscano giornalisti sportivi, e per quattro mandati è stato vicepresidente nazionale dell’Ussi.

Il suo impegno e la sua disponibilità verso i colleghi, soprattutto i più giovani, sono stati ricordati con commozione da tutto il mondo giornalistico regionale e nazionale. Cordoglio è stato espresso dall’Ast, dall’Ussi Toscana, dall’Ordine dei Giornalisti della Toscana e dal Cnog.

"Franco è stato un pilastro del giornalismo sportivo nella nostra regione e anche un mio personale punto di riferimento", ha dichiarato Giampaolo Marchini, presidente dell’Odg Toscana. Vannini lascia la moglie Gianna, la figlia Barbara e i nipotini Bianca e Niccolò.

"Se ne va un pilastro del giornalismo sportivo toscano, un professionista che è stato maestro per generazioni di giovani cronisti, esempio di lealtà e correttezza" dichiara il presidente della Regione Eugenio Giani. "L’impegno di Vannini si è espresso anche negli organismi di categoria dove ha potuto mettere al servizio dei colleghi, in particolare di coloro che si occupano di sport, la propria competenza, il proprio appoggio, la propria passione. La Regione esprime alla famiglia e alle istituzioni giornalistiche la propria vicinanza per la scomparsa di questo uomo dalla schiena dritta".

Anche il gruppo Pd del Consiglio della Città Metropolitana di Firenze si unisce con commozione al cordoglio per la scomparsa del giornalista Franco Vannini che aveva collaborato su progetti sportivi della Metrocittà: "La sua passione per il lavoro lo ha portato a diventare un pilastro del giornalismo sportivo, un punto di riferimento sia nel sindacato e sia nel gruppo toscano giornalisti sportivi."

Dalla redazione di gonews.it le condoglianze alla famiglia per la scomparsa del collega Vannini.

Exit mobile version