gonews.it

Maltempo nel Fiorentino: alberi caduti e blackout, interventi anche in Fi-Pi-Li

Tra le zone più colpite si segnalano Campo di Marte, Impruneta, Campi Bisenzio, San Casciano in Val di Pesa e tratti della superstrada Fi-Pi-Li

Il maltempo che nel pomeriggio di oggi, martedì 2 luglio, ha colpito la città metropolitana di Firenze sta causando numerosi disagi e ha richiesto diversi interventi da parte dei Vigili del Fuoco.

Dalla sala operativa fanno sapere che, con il sopraggiungere della perturbazione, in particolare a causa del forte vento, sono già decine le segnalazioni ricevute per alberi pericolanti o abbattuti dal vento, che in diversi casi hanno invaso la sede stradale, mettendo a rischio la circolazione. Tra le zone più colpite si segnalano Campo di Marte, Impruneta, Campi Bisenzio, San Casciano in Val di Pesa e tratti della superstrada Fi-Pi-Li, dove sono in corso verifiche e interventi di rimozione per garantire la sicurezza.

Numerose sono anche le richieste di intervento giunte alla sala operativa dei Vigili del Fuoco di Firenze, impegnati nella prima parte della giornata a fronteggiare una serie di incendi di sterpaglie.

L’ondata di maltempo ha causato inoltre interruzioni di energia elettrica in alcune aree della città, in particolare nella zona di Campo di Marte, via G. La Farina, piazza Savonarola e in alcune vie del centro. A partire dalle ore 15:45, i Vigili del Fuoco sono intervenuti per soccorrere persone rimaste bloccate in ascensori in diverse zone, tra cui piazza Brunelleschi, via San Gallo e via Mazzini.

Con il passaggio della perturbazione, caratterizzata da pioggia e vento, numerosi sono stati gli interventi effettuati: 50 sono le richieste da evadere per la caduta di piante e per la messa in sicurezza di rami e oggetti pericolanti sulle facciate e dai balconi, causati dal vento. Ci sono state ripercussioni sulla viabilità a causa di strade interrotte.

All’interno di questa fase non sono mancati interventi di soccorso a persone in abitazione e di alcuni incendi, tra cui quello in un locale di un appartamento nel comune di Impruneta.

Non si segnalano persone coinvolte a causa del maltempo.

La situazione è in continua evoluzione e tutte le squadre disponibili sono impegnate sul territorio per fronteggiare le emergenze causate dal vento e dalle condizioni meteorologiche avverse.

Exit mobile version