Tredicenne muore dopo caduta da terrazzo, i nonni lo avevano portato via da Ucraina
Un ragazzo di 13 anni, di nazionalità ucraina, è deceduto nella tarda serata di ieri presso l’ospedale pediatrico Meyer di Firenze, dove era stato ricoverato d’urgenza in seguito a una drammatica caduta dal terrazzo dell’abitazione dei nonni, situata al terzo piano di un edificio a Grosseto.
Il giovane, da soli tre giorni ospite dei familiari in Italia dopo essere stato evacuato dall’Ucraina a causa della guerra, avrebbe riportato gravissime lesioni alla testa e traumi in diverse parti del corpo. Secondo le prime ricostruzioni, la caduta – avvenuta nella notte tra venerdì e sabato – sarebbe da attribuirsi a un tragico incidente.
A lanciare l’allarme è stato il cugino, anch’egli minorenne e residente con i nonni, che si sarebbe accorto dell’assenza improvvisa del ragazzo dalla cameretta condivisa. Affacciandosi, lo ha visto riverso nella corte interna del palazzo. Immediato l’intervento dei sanitari del 118, che hanno trasportato il 13enne prima all’ospedale Misericordia di Grosseto e successivamente, viste le condizioni critiche, al Meyer di Firenze.
Nonostante i tentativi dei medici, il giovane è deceduto nella notte a causa delle gravi lesioni riportate. Sul caso indaga la Squadra Mobile della Polizia di Stato, che ha già raccolto le prime testimonianze per ricostruire con precisione l'accaduto. I genitori del ragazzo, ancora in Ucraina, sono stati informati della tragedia.