Il Generale Iacobelli in visita a Pisa: “Le caserme siano luoghi di ascolto e accoglienza”
Nel primo pomeriggio di oggi, il Generale di Corpo d’Armata Aldo Iacobelli, Comandante Interregionale dei Carabinieri “Podgora”, ha fatto visita al Comando Provinciale di Pisa. Ad accoglierlo, il Colonnello Mauro Izzo insieme a una rappresentanza di militari e membri dell’Associazione Nazionale Carabinieri.
Durante l’incontro, il Generale ha sottolineato l’importanza dell’identità e dello spirito di appartenenza che da sempre contraddistinguono i Carabinieri. “L’efficienza dei reparti – ha detto – e la serenità nei rapporti tra colleghi, uniti al rispetto delle regole, permettono di agire nel modo giusto a favore dei cittadini. L’Arma è un patrimonio insostituibile per il coraggio, la passione e la determinazione con cui ogni giorno i Carabinieri svolgono il proprio lavoro”.
Parole forti anche sul ruolo dell’Arma nel tessuto sociale: “Il cittadino ha fiducia nei Carabinieri, che spesso rappresentano l’unico punto di riferimento sul territorio. Siamo un baluardo di legalità, chiamati a garantire una convivenza pacifica, soprattutto in tempi difficili come questi”.
Infine, un appello alla vicinanza e all’umanità: “Le persone si aspettano da noi competenza, ma anche attenzione e ascolto. Le nostre caserme devono essere luoghi accoglienti, capaci di offrire conforto, soprattutto a chi si trova in difficoltà”.