Si trasferisce in un'altra zona di Montespertoli il Festival Amedeo Bassi
Quest’anno, a causa dei lavori di riqualificazione del centro storico che interesseranno l’asse tra Piazza del Popolo e Piazza Machiavelli, l’Amministrazione comunale ha deciso di trasferire il Festival Amedeo Bassi nell’arena estiva allestita nel giardino della scuola primaria Niccolò Machiavelli. La nuova location, che potrà accogliere fino a 99 spettatori rispetto ai 250 abituali di Piazza Machiavelli, porterà ad ampliare il programma: dal 27 luglio al 3 agosto il Festival si articolerà in sei serate di spettacolo e attività per tutte le età, con un gran finale domenica 3 agosto dedicato all’opera lirica Don Pasquale di Gaetano Donizetti.
L’edizione 2025 rafforza inoltre il legame con le realtà musicali locali grazie alla collaborazione con tre importanti associazioni:
- Prima Materia, attiva dal 1993, che crea spazi di aggregazione inclusivi attraverso laboratori di musicoterapia e la diffusione di diversi linguaggi musicali.
- Camera Musicale Fiorentina, presente dal 2014, impegnata nella valorizzazione del repertorio cameristico e nella riscoperta di composizioni meno conosciute, per avvicinare sempre più persone al piacere di fare musica insieme.
- Nuova Filarmonica Amedeo Bassi, una delle associazioni storiche di Montespertoli (attiva già dal 1893), con un repertorio che spazia dalla musica classica alle colonne sonore e al pop, e un’importante attività didattica portata avanti attraverso l’Accademia Musicale Amedeo Bassi.
Fonte: Ufficio stampa