gonews.it

Inchiesta corruzione Prato, scioglimento del Consiglio comunale e nomina del commissario prefettizio

Avviate le procedure dalla prefettura oggi, 11 aprile 2025. Nominato commissario prefettizio Claudio Sammartino

In una nota della prefettura di Prato viene comunicato l'avvio oggi, 11 luglio 2025, dello scioglimento del Consiglio comunale di Prato e la nomina del commissario prefettizio, che traghetterà il Comune fino alle prossime elezioni amministrative previste nella primavera 2026. La procedura arriva in seguito alle dimissioni lo scorso mese della sindaca Ilaria Bugetti, eletta appena un anno fa con il 52% dei voti al primo turno, travolta da un’inchiesta giudiziaria che la vede indagata per presunta corruzione. Ieri si è conclusa l'esperienza amministrativa iniziata nel giugno 2024.

Di seguito si riporta la nota della prefettura di Prato: "Il Prefetto di Prato, dott.ssa Michela La Iacona, a seguito delle dimissioni rassegnate dal Sindaco di Prato Ilaria Bugetti, divenute irrevocabili in data 11 luglio 2025, ha avviato la procedura di scioglimento del medesimo Consiglio comunale ai sensi dell’art. 141, comma 1, lett. b), n. 2 del decreto legislativo 18 agosto 2000, n. 267 – Testo Unico delle leggi sull’ordinamento degli enti locali. Nel contempo, ricorrendo i presupposti previsti dal comma 7 del citato art. 141, con proprio provvedimento, in attesa del D.P.R. di scioglimento, ha sospeso lo stesso consesso e nominato il Commissario prefettizio nella persona del Prefetto in quiescenza, Dott. Claudio Sammartino".

Furfaro (Pd): "Auguri a Sammartino, da noi massima collaborazione"

“Rivolgo i miei migliori auguri di buon lavoro al commissario prefettizio Claudio Sammartino per l'importante incarico che è chiamato a svolgere alla guida del Comune di Prato. Come Partito Democratico assicureremo la massima disponibilità e collaborazione istituzionale per fare in modo che i progetti e le attività della città non si fermino, nonché per accompagnare questa fase di transizione verso le prossime elezioni amministrative. La nostra esperienza amministrativa e la conoscenza delle dinamiche sociali, economiche e produttive della città sono a completa disposizione del commissario e di questa delicata fase istituzionale. Prato è una città che è risorta tante volte da eventi che hanno messo a dura prova i pratesi, ci rialzeremo anche questa volta”, lo dichiara Marco Furfaro, deputato e componente della segreteria nazionale PD.

La Porta (FdI): "Buon lavoro al commissario Sammartino. A disposizione"

“Auguriamo buon lavoro, che sappiamo non mancherà, al commissario prefettizio Claudio Sammartino, nominato a Prato in seguito alle dimissioni del sindaco Ilaria Bugetti. In quello che è e sarà un periodo delicato e complesso per la nostra città, un lasso di tempo che comporterà impegno costante, come rappresentanti delle istituzioni assicuriamo ed assicureremo la massima collaborazione, ed il nostro metterci a disposizione sempre per il bene di Prato”. Lo scrive, in una nota, il deputato pratese di Fratelli d’Italia Chiara La Porta.

Exit mobile version