Giani conferma la sua candidatura alle Regionali. Adesso si attende l’ufficialità dalla segreteria del PD
Si è detto felice per il sostengo ricevuto dalle amministrazioni comunale e dalle associazioni il presidente della regione Toscana Eugenio Giani, che ha ribadito la sua disponibilità nel servire nuovamente la regione.
In questi giorni ha ufficializzato la ricandidatura per le regionali anche se tutt’ora manca l'investitura ufficiale. Oggi a Roma, alla conferenza nazionale sulle politiche industriali promossa dal Pd, ha voluto ribadire la sua volontà aspettando la conferma della segretaria Pd Elly Schlein.
"Ci sono i tempi necessari a sincronizzare quello che può essere un quadro territoriale a un quadro nazionale. Del resto, se più della metà dei sindaci toscani e tanti esponenti della società civile hanno fatto appelli perché si chiarisse questo quadro è perché sul territorio si vive questa necessità di un passo avanti, che è quello della definizione dello schieramento delle persone e del modo di fare – ha spiegato Giani - con la segretaria il rapporto è ottimo, il mio è assolutamente di rispetto e prenderò naturalmente nella considerazione tutto quello che mi dirà. È evidente che nei prossimi giorni ci saranno rapporti, quando e come lo vedremo".
Giani, ha fatto intendere che con Elly Schlein il dialogo costruttivo non sia mai mancato. “Mancano 90 giorni alle elezioni e conseguentemente da parte mia c'era anche la necessità di dare un po' una scossa – afferma - perché vi sia quella capacità di mobilitazione che fa passare dal livello ordinario di impegno, di lavoro, di gestione a quello che si presenta nel momento in cui alle elezioni si deve arrivare con le idee chiare verso i cittadini e quindi su chi è il candidato a presidente, su quella che è la coalizione”.
In questo panorama sono tante le associazioni, amministrazioni e forse politiche che stanno confermando l’appoggio all’attuale Presidente. Anche Avanti Toscana il progetto politico nato dall'unione di +Europa, Azione, Psi e Pri, ha manifestato il consenso e l’appoggio a Giani confermando l’unione del centro sinistra in avvicinamento alle regionali di ottobre.