gonews.it

Cultura in musica: a Montespertoli torna il Festival Amedeo Bassi

Prendendo ispirazione dalla teoria dei sei gradi di separazione – formulata nel 1929 dallo scrittore ungherese Frigyes Karinthy, che ipotizzò come ogni individuo possa essere collegato a un altro tramite non più di cinque intermediari – questa edizione del Festival Amedeo Bassi intende tessere una rete di connessioni culturali e melodiche. L’obiettivo? Dimostrare come la musica possa fungere da ponte tra personalità, storie e territori, creando un “viaggio in musica” dove sono le somiglianze, le differenze e gli scambi a dare senso all’esperienza.

Questa 16ª edizione, che si svolgerà dal 27 luglio al 3 agosto 2025, prende vita anche grazie alla presenza delle associazioni locali, ponti viventi tra generazioni e linguaggi, e alla nuova cornice – il giardino della Scuola Primaria “N. Machiavelli” – scelta per permettere lo svolgimento dei lavori di riqualificazione urbana e contemporaneamente offrire un’atmosfera raccolta ma inclusiva.

Il Festival Amedeo Bassi è, oggi più che mai, un’occasione preziosa per sentirsi parte di una comunità che cresce, si interroga e si incontra attraverso la musica, commenta l’Assessora alla Cultura Alessandra De Toffoli, a conferma della visione condivisa tra istituzioni, associazioni e pubblico.

Quest’anno il Festival si rinnova non solo nel programma, ma anche nella cornice: per la prima volta si svolgerà nell’arena della Scuola Primaria “N. Machiavelli”, scelta necessaria per consentire lo svolgimento dei lavori di riqualificazione del centro storico, che stanno interessando l’area tra Piazza del Popolo, Piazza Machiavelli, Via Sonnino e Via Roma.

Il trasferimento nella nuova location ha reso possibile ampliare la durata del Festival, passando dalle tradizionali tre serate a sei appuntamenti distribuiti lungo un’intera settimana. Un’arena estiva più raccolta, con 99 posti a sedere, permetterà di mantenere intatta l’atmosfera di intimità e qualità artistica, pur garantendo la partecipazione di un pubblico numeroso grazie a un cartellone ancora più ricco.

Un’altra grande novità di questa edizione è il rafforzamento del legame con le associazioni musicali locali, grazie alla collaborazione con tre importanti realtà:

Il gran finale con l’opera lirica “Don Pasquale” e il Premio alla Cultura

Il momento più atteso sarà domenica 3 agosto alle ore 21, con la messa in scena dell’opera lirica “Don Pasquale” di Gaetano Donizetti, curata dalla Filarmonica Amedeo Bassi e diretta dal Maestro Massimo Annibali. In questa occasione sarà consegnato il Premio alla Cultura “Amedeo Bassi” a Davide Marco Bombana, coreografo di fama internazionale e orgoglio del nostro territorio.

Il programma delle serate

Il Festival porterà a Montespertoli serate dedicate alla musica popolare, colta e contemporanea, in un connubio di tradizione e sperimentazione. Tra gli eventi in cartellone:

Il Festival Amedeo Bassi 2025 si svolge con il patrocinio e il contributo della Città Metropolitana di Firenze, della Regione Toscana e grazie al sostegno di Toscana Energia, confermando il valore di una manifestazione che sa coniugare tradizione lirica, valorizzazione del talento locale e spirito di comunità.

 

Biglietti e modalità di acquisto

I biglietti per il Festival Amedeo Bassi 2025 potranno essere acquistati online tramite il circuito Ciao Ticket.

Per chi preferisce l’acquisto di persona, sarà possibile comprare i biglietti:

I pagamenti in sede potranno essere effettuati in contanti o con carta.

Tutte le informazioni aggiornate sui posti disponibili e le modalità di acquisto saranno pubblicate sui canali ufficiali del Comune e del Festival: https://www.facebook.com/festivalamedeobassi 

Fonte: Comune di Montespertoli - Ufficio stampa

Exit mobile version