gonews.it

Le quattro sonate di Rossini alla Gerusalemme di San Vivaldo

(foto Giuseppe Moscato)

La rassegna “Classica” si conclude con un omaggio a un Rossini inedito e sorprendente. Domenica 20 luglio, il Quartetto Cassioli presenta un concerto interamente dedicato alle Sonate a quattro composte dal giovane Gioachino Rossini.

In programma le Sonate n. 2, 3 e 6, che già rivelano l’inconfondibile verve melodica e l’ironia del futuro autore del Barbiere di Siviglia. A completare la serata, il raro e virtuosistico Duetto per violoncello e contrabbasso, prova di equilibrio perfetto tra cantabilità e tecnica strumentale.

Un’occasione imperdibile per ascoltare un Rossini cameristico, poco noto ma di grande fascino, nell’abbraccio mistico del complesso di San Vivaldo.

Tutti i concerti iniziano alle ore 18:00 e sono a ingresso gratuito, fino a esaurimento posti. In caso di maltempo il concerto si terrà in luogo coperto nelle cappelle di San Vivaldo.

Il complesso della Gerusalemme di San Vivaldo, costruito nei primi anni del 1500 dai frati Minori di San Francesco, rappresenta uno degli esempi più significativi di riproduzione dei luoghi di Terra Santa in occidente. Le cappelle e i tempietti disposti nel bosco secondo l'antica topografia di Gerusalemme, ospitano gruppi scultorei di scuola robbiana che illustrano la vita e la Passione di Cristo.

Il sito è aperto tutti i giorni nelle ore pomeridiane, e per l’intera giornata la domenica e nei giorni festivi.

Per informazioni è possibile contattare l’Ufficio Informazioni Turistiche di Montaione allo 0571 699255 o via e-mail (turismo@comune.montaione.fi.it), oppure il Comune di Montaione allo 0571 699205 (cultura@comune.montaione.fi.it).

Exit mobile version