gonews.it

Pontedera, FdI: "Approvate 4 delle 12 mozioni contenute nel nostro Pacchetto Sicurezza"

Matteo Bagnoli (foto gonews.it)

“Il Consiglio Comunale ha approvato 4 delle 12 mozioni contenute nel nostro Pacchetto Sicurezza: un primo passo utile, che consideriamo un segnale positivo, anche grazie all’approccio costruttivo con cui abbiamo portato avanti la discussione.”

“Sono passate le mozioni per il ripristino della Polfer alla stazione, per il reinserimento di Pontedera nell’operazione Strade Sicure, per la zona rossa nel quartiere stazione (con un emendamento tecnico) e per l’attivazione di controlli contro le locazioni irregolari. Tutti provvedimenti importanti, che coinvolgono Prefettura, Ministero dell’Interno e altri enti statali.”

“Come gruppo consiliare, abbiamo confermato la nostra piena disponibilità a collaborare anche a livello nazionale, nel rispetto dei ruoli istituzionali, se il Comune vorrà coinvolgerci. Per questo lo ribadisco con chiarezza: attendo la chiamata del Sindaco per andare insieme dal Prefetto, a Roma o presso qualsiasi altro ente. Ci siamo e siamo pronti a fare la nostra parte, con spirito costruttivo e collaborativo.”

“Non possiamo nascondere una certa delusione per la bocciatura delle altre 8 mozioni, tutte orientate a iniziative che il Comune avrebbe potuto attuare direttamente, in autonomia, con tempi e costi sostenibili. Ci riferiamo, tra le altre, alla proposta di istituire un presidio fisso della Polizia Municipale in zona stazione, al centro comunale per l’aggregazione giovanile, al controllo del vicinato (già regolamentato dal Comune), all’educazione civica per i beneficiari dei servizi sociali, al volontariato obbligatorio nei percorsi di accoglienza, e al fondo per le vittime di reati predatori.”

“Peccato. Perché erano proposte concrete, già adottate in altri Comuni, molte delle quali a costo zero, che avrebbero potuto rafforzare la sicurezza urbana non solo sul piano repressivo, ma anche su quello educativo, sociale e partecipativo. Abbiamo apprezzato che, dopo mesi di silenzio, il Sindaco sia tornato a confrontarsi con la minoranza, aprendo al dialogo. Ma dobbiamo anche constatare che questa apertura si è scontrata con le dichiarazioni di contrarietà espresse in aula da diversi consiglieri di maggioranza, che hanno di fatto smentito con i fatti le belle parole o intenzioni del Sindaco.”

“Il nostro pacchetto sicurezza non era pensato per fare propaganda, ma per dare strumenti reali alla città. Se fosse stato approvato nella sua interezza, avrebbe garantito risultati tangibili e trasversali: dalla prevenzione alla repressione, dalla responsabilizzazione individuale alla coesione sociale. Continueremo a lavorare su questa linea, con senso di responsabilità, attenzione ai contenuti e apertura al confronto. Pontedera ha bisogno di scelte coraggiose. Noi continueremo a proporle.” Ha dichiarato Matteo Bagnoli, capogruppo di Fdi a Pontedera.

Fonte: FdI Pontedera

Exit mobile version