Si conclude Teatro fuori dal teatro con 'La Mandragola'
(foto gonews.it)
Piazza Gramsci, a Castelfiorentino, gremita in occasione dei primi due spettacoli, è la fedele testimonianza del successo e dell’ottima accoglienza che il pubblico ha riservato alla rassegna teatrale “Teatro al Popolo-Teatro fuori dal teatro”, che, organizzata dalla Fondazione Teatro del Popolo di Castelfiorentino, è giunta alla settima edizione.
Dopo l’omaggio a Dario Fo con “Il primo miracolo di Gesù Bambino” e la divertente commedia con Maria Pia Timo “Una donna di prim’ordine”, Lunedì 21 luglio alle ore 21,30 calerà il sipario sulla rassegna con un classico che più classico non si può.
“La Mandragola” è infatti definita da molti la “commedia perfetta”. Di sicuro, la più famosa e imitata commedia del Rinascimento. Machiavelli ci regala un'opera unica, in cui lo stile alto dell’Umanesimo e quello basso del patrimonio popolare, si mescolano alla perfezione. Un’operazione talmente riuscita da risultare, appunto, “perfetta”, e da considerarsi di diritto un classico della nostra letteratura.
Questa messa in scena, grazie a Stivalaccio Teatro, si rifà ai comici dell’arte, a quel modo di fare teatro che lascia tanto spazio alla maestria degli attori. A loro, quindi, l’arduo compito di far rivivere la commedia, andando a frugare nei vecchi bauli pieni di maschere, dialetti, duelli, canti, musiche e pantomime.
Un omaggio al testo di Machiavelli, o meglio, un “liberamente tratto da”, attraverso quel grande gioco che è la Commedia dell’Arte.
Lo spettacolo, come i precedenti, è a ingresso gratuito con inizio alle ore 21,30.
Fonte: Ufficio stampa