Continuano gli appuntamenti con MoMu, la rassegna musicale di Montespertoli
Prosegue la programmazione di MoMu – Montespertoli Musica, la rassegna estiva che unisce musica, luoghi identitari e comunità. Giovedì 24 luglio il festival fa tappa a Lucardo Alto con una serata che intreccia patrimonio artistico, musica d’autore e convivialità.
Alle ore 18:30 è in programma una visita guidata alla Chiesa dei Santi Martino e Giusto, uno dei luoghi di culto più antichi del territorio montespertolese, documentato fin dal 1093. L’edificio conserva importanti testimonianze artistiche, tra cui un crocifisso ligneo del XVI-XVII secolo, stucchi barocchi e opere pittoriche seicentesche. Dal 2014 è in corso un percorso di recupero del patrimonio artistico della chiesa, reso possibile grazie al sostegno della Fondazione Cassa di Risparmio di Firenze e a numerosi contributi privati. Dopo sette interventi già realizzati, nei prossimi mesi prenderà avvio l’ottavo restauro, che interesserà nuovamente gli interni dell’edificio.
Alle ore 20:00 si terrà il concerto al tramonto di Riccardo Tesi e Giua, dal titolo Retablos. I due artisti, legati da una collaborazione ultraventennale, presentano un viaggio musicale che unisce canzone d’autore, musica popolare e repertorio strumentale. Retablos prende il nome da un’antica forma d’arte peruviana, fatta di piccole scatole lignee che racchiudono scene sacre o di vita quotidiana: come la musica, aprono finestre su altri mondi, capaci di parlare agli occhi, alle orecchie e al cuore.
Al termine del concerto, indicativamente dalle ore 21:00, sarà servita una cena informale con pizza, cantucci e vinsanto. La prenotazione è obbligatoria e deve essere effettuata entro martedì 23 luglio alle ore 12:00, inviando un messaggio al numero +39 335 741 8940. Si raccomanda la massima puntualità per consentire il regolare svolgimento delle attività.
L’iniziativa rientra nel cartellone estivo di MoMu – Montespertoli Musica, promosso dal Comune di Montespertoli, che anche per l’edizione 2025 propone concerti in luoghi simbolici del territorio, con l’obiettivo di valorizzare la cultura musicale e il patrimonio diffuso.
Per ulteriori informazioni: Ufficio turistico 0571 600255
Fonte: Ufficio Stampa Teatro Popolare d'Arte Lastra a Signa