gonews.it

È online l’e-book “Puccini 100: genio e innovazione” dell'IC Montespertoli

È online l’e-book “Puccini 100: genio e innovazione”, un progetto didattico, musicale e multimediale nato per celebrare il centenario della morte di Giacomo Puccini (1924–2024) e i diritti delle donne.

Il lavoro è frutto di un percorso formativo promosso dall’Istituto Comprensivo di Montespertoli, diretto dalla dirigente scolastica Sara Missanelli, ideato e curato da Giovanna M. Carli, in collaborazione con il maestro Massimo Annibali, la pianista Maria Rosaria Donadio e i musicisti della Nuova Filarmonica “Amedeo Bassi”, con il Patrocinio del Comune di Montespertoli e in compartecipazione con il Consiglio regionale della Toscana.

Nell'e-book è presente anche una riflessione della dott.ssa Daniela Di Lorenzo, assessora all'istruzione del Comune di Montespertoli.

Il progetto ha coinvolto decine di studenti in laboratori di scrittura creativa, lettura teatrale, educazione musicale e riflessione storica, focalizzandosi non solo sul genio musicale di Puccini ma anche sui valori della libertà, dei diritti, dell’equità e della parità di genere.

Attraverso letture, ascolti, rielaborazioni testuali e performance, ragazze e ragazzi hanno riletto la figura di Puccini con occhi contemporanei, creando un e-book collettivo che raccoglie pensieri, suggestioni, elaborati creativi e materiali originali. L’opera si chiude con un concerto dal vivo tenuto dagli studenti e dai maestri della Filarmonica.

Un’iniziativa che coniuga scuola, musica, cittadinanza e creatività, lasciando una traccia concreta di un’esperienza educativa innovativa.

Exit mobile version