gonews.it

La rassegna "Tra Terra e Stelle" fa tappa a Crespina: teatro, passeggiata fotografica e degustazioni

Gli spettacoli della Rassegna teatrale “Tra Terra e Stelle” hanno portato il pubblico a vivere il Teatro in luoghi inconsueti e suggestivi e a questo ricco elenco non poteva mancare Crespina, che offre scorci naturali mozzafiato e una ricchezza storico artistica unica. Mercoledì 30 Luglio h 21,30 andrà in scena “GRAAL. Parsifal era una donna” della Compagnia DOG’s, una produzione di Geometria delle nuvole, testo e regia Ilaria Fontanelli, aiuto regia Sara Capanna, musiche originali Davide Salvadori e Davide Lelli, con Cecilia Bertini, Sara Macheda, Margherita Nardo e Sofia Vanni. In questo lavoro teatrale sarcastico e poetico, l’iniziazione maschile del Parsifal medievale cavalleresco diventa esplorazione del femminile di un Parsifal che è nata donna in un mondo di armi e di guerre, in un mondo di illusioni, di commercio e di finanza, in un tempo dove il sacro non ha più dimora. Lo spettacolo itinerante è a ingresso gratuito. Il punto di ritrovo sarà alla Chiesa di San Michele Vecchio a Crespina.

Tra terra e stelle offre al pubblico anche altre iniziative: dalle 16,00 grazie alla collaborazione con l’Associazione Odeporica, ci sarà l’apertura straordinaria degli Oratori di Crespina; dalle 17,30 partirà la passeggiata fotografica a cura di Giacomo Saviozzi e della guida culturale dell’associazione Odeporica che vi porterà a scoprire Chiese, scorci, luoghi antichi e racconti. Dalle 19,00 avremo la degustazione dei vini a cura dell’Azienda Agricola Marciano e alle 19,30 il gustosissimo apericena a cura della Pro Loco di Crespina Lorenzana nel bellissimo Parco della Pro loco. Quindi, grazie al sostegno del Comune di Crespina Lorenzana e delle Associazioni del territorio, Crespina diventerà luogo di riscoperta della sua ricchezza ambientale e storico artistica con Tra terra e stelle.

Dal 4 luglio al 28 settembre, i Comuni di Calcinaia, Chianni, Capannoli, Casciana Terme Lari, Crespina Lorenzana, Montecarlo di Lucca, Montopoli in Val d’Arno, Pontedera, Riparbella e Castelnuovo di Garfagnana, ospiteranno gli eventi di Tra Terra e Stelle. Chianni, il più piccolo dei Comuni è il capofila di questa rassegna del territorio che coinvolge ben 10 Comuni e vede la compartecipazione di Camera di Commercio Toscana Nord Ovest, Terre di Pisa, The Lands of Giacomo Puccini, il sostegno di Toscana Energia, Fondazione Cassa di Risparmio di Volterra, UniCoop Firenze, sezione Soci Coop Valdera e dell’azienda agricola Marciano di Ponsacco, che grazie al teatro, alla bellezza del territorio e alla preziosa risorsa dell’associazionismo locale e la cultura, valorizza e promuove luoghi spesso poco conosciuti ma incredibilmente affascinanti e ricchi di storia e di cultura. I turisti potranno usufruire della traduzione in inglese del programma, grazie al qr code sui manifesti che riporterà al sito www.compagniasemivolanti.it su cui saranno presenti tutte le info e i contenuti.

Ai sogni terrestri del teatro si uniscono il gusto con cene, apericene, degustazioni ed eventi collaterali, come musei aperti, laboratori, visite guidate, workshop teatrali e le passeggiate fotografiche con le guida del fotografo Giacomo Saviozzi. Cureranno le varie attività ben 18 associazioni locali: un grandissimo esempio di lavoro in rete per il territorio.

Fonte: Compagnia Semi Volanti

Exit mobile version