GoBlog - Michela Renaldini
Torta rovesciata all'ananas di Lucia
Buongiorno oggi ringrazio Lucia, un'ascoltatrice di Radio Lady che due giorni fa è venuta a ritirare un buono del gioco Lottovolante, nell'occasione a portato un dolce fatto da lei. Io le ho chiesto subito la ricetta è una torta rovesciata all'ananas.
La foto della torta l'ho scattata io quando abbiamo scartato il pacchetto e dentro c'era la torta ancora calda.
Torta rovesciata all'ananas di Lucia
Ingredienti come misura utilizzate un vasetto di yogurt da 125 gr
2 uova
2 vasetti di farina
1 vasetto di zucchero
1 Yogurt bianco
Una scatola di ananas (tenere anche il succo)
Il lievito per dolci
La scorza di un limone
¾ di olio di semi di girasole
Pezzi di gherigli di noce e mandorle
Preparazione
Preparate per prima lo sciroppo, in un pentolino dai bordi alti mettete un vasetto di zucchero con il succo di ananas (quello del barattolo, mi raccomando lasciatene un bicchierino da caffè per metterlo dentro l’impasto) e cuocete a fuoco basso. Lucia prende la scorza del limone, con buccia edibile, la infilza alla forchetta e gira spesso in modo che lo sciroppo si aromatizza ancora di più. Mi raccomando non fatelo bruciare, appena vedete che si addensa lo potete togliere dal fuoco. Ora dedicatevi all’impasto della torta. In una ciotola mettete le uova insieme allo zucchero e mescolate bene con una frusta elettrica, poi aggiunge lo yogurt e amalgamate bene, aggiungete prima l’olio e poi la farina setacciata poco alla volta e mescolate fino ad assorbimento, non dovranno esserci grumi. Lucia consiglia se l’impasto dovesse essere troppo liquido aggiungete un poco di farina, se invece risultasse troppo duro aggiungete il bicchierino del succo dell’ananas. Mettete il lievito setacciato e amalgamate bene. Se vi rimangono dei pezzi di ananas, aggiungeteli all’impasto, con i gherigli di noci e le mandorle tagliate e pezzi. Prendete una tortiera rotonda da 22 o 24 cm (Lucia non ha utilizzato quella a cerniera). Questa è una torta rovesciata: mettete la carta forno sulla base dello stampo, poi distribuite bene il caramello su tutto il fondo e dopo mettete le vostre fette di ananas, (Lucia ha messo nel centro la fetta rotonda di ananas e le atre le ha tagliate a metà mettendole tutte intorno, comunque potete tagliare le fette di ananas a vostro piacimento, ricordate se vi avanzano dei pezzetti aggiungeteli all’impasto) e sopra a queste aggiungete il vostro impasto, livellatelo e mettetelo in forno preriscaldato a 180 gradi per 40/50 minuti. Se vedete che la parte superiore si scurisce troppo, dopo 20/30 minuti potete abbassare il forno o mettere un foglio di alluminio sopra il dolce (mi raccomando aprite il forno solo quando il dolce è ben lievitato). Una volta cotto aspettate che si raffreddi un pochino, poi in un piatto pari o in vassoio rovesciate delicatamente il vostro dolce e togliete la carta forno delicatamente. Il vostro dolce all’ananas è pronto per essere gustato.
Lucia










Mandate le vostre ricette a michela@radiolady.it
Seguitemi anche su Facebook www.facebook.com/groups/cucinarechebonta/
Potete ascoltare la ricetta sulle frequenze di Radio Lady 97.7 di Empoli (Fi) oppure sui 102.100 nelle zone di Pisa a partire dalle 8:35 circa ogni giovedì. Il sabato mattina verso le 10:35 c'è cucinare che bontà internazionale, con le ricette da tutto il mondo.
Potete seguire la radio anche in DAB per tutta la Toscana.