gonews.it

Torrino d’oro, la cerimonia a Firenze in piazza Cestello

Piazza di Cestello

I premiati: Luca Ranieri, Bianca Nannucci, Sergio Forconi, Luciano Artusi, Archivio Storico Foto Locchi, Fondazione Santa Maria Nuova e Pizzicheria Tortoli

La giovane nuotatrice della Rari Nantes Florentia Bianca Nannucci, recente vincitrice di due ori (200 stile e 4x200 stile) agli europei juniores e la più giovane atleta della spedizione azzurra ai mondiali di Singapore, e la storica Pizzicheria Tortoli di Borgo San Frediano completano la lista dei premiati della ventitreesima edizione del premio Torrino d’oro.

Nannucci e Tortoli vanno ad aggiungersi al capitano della Fiorentina Luca Ranieri, all’attore Sergio Forconi, alla storica “voce” del corteo della Repubblica Fiorentina Luciano Artusi, all’Archivio Storico Foto Locchi e alla Fondazione Santa Maria Nuova.

Il conferimento dei riconoscimenti si svolgerà il prossimo 10 settembre nel tradizionale appuntamento con la fiorentinità con 1800 commensali. In piazza Cestello, alle ore 20, è in programma “San Frediano a cena”, organizzata dall’Associazione Rondinella del Torrino attraverso il Comitato Festeggiamenti San Frediano, dove nel corso della serata presentata da Gaetano Gennai, saranno assegnati i Torrini d’oro (opera dell’Argenteria Fratelli Peruzzi).

Gli utili della serata saranno destinati all’Associazione Pantagruel, che svolge la propria attività all’interno dei penitenziari Sollicciano e “Mario Gozzini”. Nel corso delle precedenti edizioni sono stati assegnati 170 Torrini d’Oro, elargito donazioni per oltre 110.000 euro e sono state circa 31.000 le presenze in piazza.

La cena tipicamente fiorentina sarà curata come tradizione da Villa Viviani. Sono ancora disponibili i biglietti per partecipare alla serata sono disponibili presso il Circolo Rondinella al Torrino di Santa Rosa (Lungarno Soderini 2, tel. 055/215921) il martedì e giovedì orario 17-19.

Fonte: Ufficio Stampa

Exit mobile version