Incidente in A1 nell'Aretino, aperto fascicolo per omicidio stradale
La Procura di Arezzo ha aperto un’indagine per omicidio stradale plurimo dopo il grave incidente avvenuto sull’A1, in cui hanno perso la vita tre persone a bordo di un’ambulanza della Misericordia di Terranuova Bracciolini: Gianni Trappolini (56 anni, autista), Giulia Santoni (23 anni, volontaria) e Franco Lovari (75 anni, il paziente trasportato).
L’incidente sarebbe stato causato da un tir carico di ghiaia, che ha tamponato violentemente l’ambulanza, spingendola contro un altro mezzo pesante. Il camionista, 58enne italiano, è stato ricoverato in codice rosso ma non è in pericolo di vita. Coinvolti anche quattro turisti olandesi, rimasti illesi ma sotto choc.
Secondo le prime ricostruzioni, il traffico era rallentato al momento dell’impatto e si ipotizza una distrazione alla guida, ma non ci sono conferme. Sono stati effettuati gli esami tossicologici.
Il sindaco di Terranuova Bracciolini (Arezzo), Sergio Chienni, ha proclamato il lutto cittadino fino al giorno dei funerali. Il provvedimento prevede bandiere a mezz'asta, un minuto di silenzio alle 11 del 6 agosto, il rinvio di eventi pubblici e, durante le esequie, la chiusura dei negozi in accordo con i commercianti. I funerali potrebbero slittare a venerdì.