Legionella, chiuse docce di 2 stabilimenti balneari a Livorno
A Livorno, il Comune ha disposto la chiusura delle docce nei noti stabilimenti balneari Bagni Pancaldi e Bagni Acquaviva a causa della presenza di legionella riscontrata dalla Asl Toscana Nord-Ovest. Il Dipartimento di prevenzione dell’azienda sanitaria ha infatti individuato il batterio sia nelle linee dell’acqua calda che fredda dell’impianto idrico di entrambi gli stabilimenti.
A seguito di questa rilevazione, è stata emessa un’ordinanza comunale urgente rivolta al legale rappresentante della società che gestisce i due bagni, imponendo l’interdizione immediata dell’uso delle docce per evitare rischi per la salute pubblica. La legionella, infatti, può causare gravi infezioni respiratorie se inalata tramite aerosol proveniente da acqua contaminata.
L’ordinanza resterà in vigore fino a nuova comunicazione da parte dell’Asl, che dovrà certificare l’avvenuta messa in sicurezza dell’impianto e il rientro dei parametri igienico-sanitari nei limiti previsti dalla normativa. Solo allora sarà possibile riattivare l’uso delle docce nei due stabilimenti.