Fuga di gas in Piazzale Donatello da cantiere lavori tramvia, intervento dei vigili del fuoco
Questa mattina a Firenze in piazza Donatello la ditta che stava eseguendo lavori per la realizzazione della tramvia ha causato il danneggiamento di una tubazione del gas con conseguente dispersione, all’intersezione con Borgo Pinti.
Sul posto, dal distaccamento Fi-Ovest del comando di Firenze, sono presenti squadre dei pompieri, tra cui il nucleo NBCR, che stanno garantendo la sicurezza durante le riparazioni effettuate dal personale di Toscana Energia, con l’ausilio di acqua nebulizzata.
È stato richiesto anche l’intervento della Polizia Locale per gestire la circolazione veicolare e pedonale nell’area interessata. L’intervento è ancora in corso e la zona resta monitorata.
"Durante un intervento di scavo una benna ha rotto una tubazione del gas DN300 di ghisa in bassa pressione. Sul posto sono intervenuti i tecnici di Toscana Energia e i Vigili del Fuoco per una prima e tempestiva messa in sicurezza al fine di interrompere la fuoriuscita di gas, dopo questa operazione inizieranno i lavori per la sostituzione della tubazione danneggiata. Non è stato necessario interrompere la fornitura a nessuna utenza e la viabilità è già stata ripristinata", così Toscana Energia.