Allerta meteo arancione per l’Empolese Valdelsa: rischio temporali forti
Scatta l’allerta meteo con codice arancione in tutti i comuni dell’Empolese Valdelsa per il rischio idrogeologico-idraulico sul reticolo minore e temporali forti. L’avviso, emesso dal Centro Funzionale Regionale della Toscana, è valido da stasera fino alla mattinata di domani, venerdì 29 agosto.
Nella giornata di oggi, giovedì, sono attesi rovesci e brevi temporali sparsi, ma il quadro meteorologico è destinato a peggiorare nelle ore pomeridiane e serali, quando si prevede l’arrivo di fenomeni temporaleschi di forte intensità.
Per la mattina di venerdì sono previste condizioni di variabilità con precipitazioni distribuite in maniera irregolare sul territorio. Dalla tarda mattinata e nel primo pomeriggio è atteso un nuovo aumento dell’instabilità, soprattutto nelle aree centro-meridionali della regione, con la possibilità di temporali anche di forte intensità.
La Protezione civile raccomanda alla popolazione la massima prudenza negli spostamenti e invita a seguire le indicazioni di comportamento diffuse sul portale informativo regionale.
Attivato il Centro Operativo Comunale per allerta meteo arancione a Empoli
Al fine di coordinare tutte le operazioni per far fronte a criticità e esigenze necessarie a garantire un'adeguata assistenza alla popolazione, in relazione al bollettino di valutazione delle criticità allerta codice arancione per Allerta Codice ARANCIONE per i rischi IDROGEOLOGICO-IDRAULICO RETICOLO MINORE E TEMPORALI FORTI valido dalle ore 18:00 di oggi Giovedì 28 agosto fino alle ore 07:00 di domani Venerdì 29 agosto 2025 riguardo al territorio comunale di Empoli (Zona di allerta A4); con ordinanza 352 del 28 agosto 2025, è stato attivato il Centro Operativo Comunale (C.O.C.) di protezione civile. Il suddetto C.O.C. si trova a Empoli, in via del Castelluccio, 46 località Terrafino, nei locali del Centro Operativo Intercomunale di Protezione Civile dell'Empolese Valdelsa.
Il Centro Operativo Comunale è sotto la direzione del Responsabile di Protezione civile e comprende tutte le associazioni, gli organismi e le forze dell’ordine che fanno parte della Protezione Civile locale.
Il Centro Operativo Comunale resterà attivo fino al ritorno alla normalità. Per le comunicazioni urgenti e le segnalazioni delle criticità è attivo h24 il Centro Situazione (CeSi) al n. 3356685863.