Maltempo Toscana, danni all'Isola d'Elba e allagamenti a Massa Carrara
Un’intensa perturbazione atlantica sta interessando la Toscana, provocando forti temporali e piogge intense su gran parte della regione. La sala operativa della Protezione civile regionale ha emesso un codice arancione valido da oggi, martedì 9, alle 13, fino a domani, mercoledì, per temporali e piogge diffuse.
Isola d'Elba
Un violento nubifragio ha colpito l’Isola d’Elba intorno a mezzogiorno, causando gravi disagi alla viabilità. A Portoferraio, dove in soli 15 minuti sono caduti oltre 34 millimetri di pioggia, il Comune ha invitato la popolazione a non uscire di casa e a non utilizzare veicoli.
Le zone più colpite risultano la parte bassa del centro storico, tra via Carducci e piazza Cavour, e l’area artigianale, con numerosi allagamenti. Segnalato anche uno smottamento lungo la provinciale 26 in località Le Grotte.
Le linee telefoniche sull’isola sono state interrotte a causa del temporale. Diversi interventi dei Vigili del fuoco e del sistema di Protezione civile regionale sono in corso per allagamenti in uffici e negozi, oltre a soccorsi per persone rimaste bloccate nei sottopassi. Il presidente della Regione Toscana conferma che rimane alta l’attenzione e continua il monitoraggio dell’evoluzione meteo.
Massa e Carrara
Nelle prime ore del mattino un forte temporale ha colpito Massa e Carrara, causando allagamenti diffusi e disagi alla circolazione.
La sala operativa della Protezione civile regionale ha emesso un codice arancione su gran parte della Toscana per temporali e piogge diffuse da questo pomeriggio, martedì 9, alle 13 di domani, mercoledì, a causa di una perturbazione atlantica che sta transitando sulla nostra regione.
Sorano
Il sindaco di Sorano, Ugo Lotti, ha firmato l’ordinanza n. 26 del 9 settembre 2025 con la quale dispone la chiusura di tutte le scuole di ogni ordine e grado presenti nel territorio comunale per la giornata di mercoledì 10 settembre 2025. Il provvedimento si rende necessario a seguito delle comunicazioni del Centro Funzionale Settore Idrologico Regionale della Regione Toscana, che ha emesso un’allerta meteo arancione per piogge e temporali di forte intensità dalle ore 17.00 di martedì 9 settembre alle ore 13.00 di mercoledì 10 settembre. Il Comune invita la cittadinanza alla massima prudenza e a seguire gli aggiornamenti ufficiali.