Elezioni regionali Toscana: le liste di Forza Italia
Forza Italia ha ufficializzato le proprie liste in vista delle prossime elezioni regionali in Toscana, schierando una squadra che unisce figure di esperienza e volti nuovi del territorio.
Nella circoscrizione di Firenze 1 il capogruppo uscente Marco Stella guida la lista, affiancato da Mariagrazia Internò, Nicola Nascosti, Veronica Corti, Emanuele Roselli, Laura Morini, Vincenzo Donnarumma e Franca Petra’. In Firenze 2 spicca la candidatura di Saverio Zeni, insieme a Carolina Mangiapelo, Gaetano Santonocito, Patrizia Ciampi, Duccio Bellini e Roberta Meucci Becucci. In Firenze 3 scendono in campo Simone Campinoti, Claudia Ghezzi, Simone Testai e Sabrina Ramello, mentre in Firenze 4 i candidati sono Paolo Giovannini, Biancastella Maienza, Luca Carti e Tatiana Passerotti. L’area metropolitana fiorentina si conferma dunque il fulcro strategico della campagna di Forza Italia, con liste variegate e rappresentative di diverse sensibilità politiche e professionali.
Accanto a Firenze, il partito presenta liste solide in tutte le province toscane. A Massa Carrara sono candidati Jacopo Ferri, Alessia Casotti, Luigi Della Pina e Jinane Rouicha. A Lucca la deputata Deborah Bergamini guida una compagine ampia, che include Carlo Bigongiari, Marzia Lucchesi, Giovanni Minniti, Romina Mariotti, Niccolò Alberti, Laura Lucchesi e Luca Bianchi. A Pistoia corrono Alessandro Sabella, Anna Bruna Geri, Vittorio Sgobba, Giulia Fondi, Massimo Zucchelli ed Elisa Pirrotta. A Prato il nome di riferimento è quello della parlamentare Erica Mazzetti, affiancata da Gabriele Agati, Eleonora Gandola, Giulio Mencattini, Veronica Versace Scopelliti e Lorenzo Paoletti.
La vicesindaca Raffaella Bonsangue guida la lista a Pisa, insieme a Lorenzo Paladini, Manuela Del Grande, Roberto Sbragia, Veronica Poli, Corrado Lami, Roberta Salvadori e Marzio Innocenzi. A Livorno si candida la deputata Chiara Tenerini, affiancata da Alessandro Guarducci, Debora Bertocci, Luca Ardenghi, Barbara Cuchel, Simone Meloni, Anna Maria Dicosta e Claudio Menicagli. In provincia di Arezzo la lista è composta da Bernardo Mennini, Meri Stella Cornacchini, Carlo Menci, Lucia Cherici, Mauro Conticini, Sandra Polvani, Enrico Alunni e Monia Soldani. A Siena i candidati sono Lorenza Bondi, Piero Ciofi, Elisabetta Pallacchi, Giorgio Carletti, Eugenia Mellea e Antonio Lavecchia. Chiude Grosseto con Luca Agresti, Priscilla Schiano, Riccardo Ciaffarafà e Anna Rita Borelli.
"Siamo orgogliosi delle liste presentate da Forza Italia per queste elezioni regionali in tutta la Toscana. Sono liste composte da uomini e donne impegnati nel mondo del lavoro, provenienti dalla società civile: abbiamo voluto allargare il perimetro del nostro partito, con l'obiettivo non solo di vincere e di contribuire alla vittoria del centrodestra, ma di portare Forza Italia al 10%". Lo dichiara il segretario regionale di Forza Italia Toscana, Marco Stella, capogruppo uscente e capolista degli azzurri nel collegio di Firenze 1, che coincide con il territorio comunale del capoluogo toscano.
"I nomi che abbiamo presentato sono il segno della volontà di allargamento di Forza Italia - sottolinea Stella - sono il segno di come il nostro partito continui a essere attrattivo. Forza Italia e il centrodestra in Toscana si presentano agli elettori compatti, con un candidato governatore che è arrivato alla fine di un percorso che abbiamo fatto insieme nell'arco dei mesi. Forza Italia, nel compilare le liste, ha tenuto conto di professionalità e competenze, accanto a una visione plurale. Siamo la più grande lista civica del nostro Paese, che in un'ottica di pluralismo valorizza e rappresenta vasti settori della società civile. Ringrazio tutti coloro che hanno accettato di correre e di metterci la faccia, con un ringraziamento particolare alle nostre parlamentari Deborah Bergamini, Erica Mazzetti e Chiara Tenerini, che guidano la lista di Forza Italia rispettivamente nei collegi di Lucca, Prato e Livorno. E un grazie particolare al nostro segretario nazionale, Antonio Tajani".
La lista, oltre a quello di Forza Italia, comprende anche il simbolo dell'Unione di Centro, a seguito dell'accordo tra i due partiti, uniti dal comune riferimento al popolarismo europeo. "Forza Italia e Udc fanno parte del Ppe - ricorda Stella - a cui si riferiscono molti partiti e movimenti europei democratici, cristiani, liberali collocati da sempre nel centrodestra al Parlamento Italiano, dove i due partiti rappresentano la componente liberale e popolare. Vogliamo continuare a portare questi valori anche nel Consiglio regionale della Toscana, e amministrare con un taglio riformista e liberale una regione ingessata dalla burocrazia e dallo statalismo della sinistra".
Fonte: Forza Italia Toscana - Ufficio Stampa