gonews.it

A Cerreto Guidi la seconda tappa del convegno itinerante "Le vie dei Medici"

La Villa Medicea di Cerreto Guidi

Protagonista “Isabella de’ Medici

Sabato 27 settembre, dalle 9 alle 11, il Mu.Me.Loc. – Museo della Memoria Locale sarà teatro della seconda tappa del convegno itinerante Le vie dei Medici "Le Donne Medici: dalla Toscana all’Europa".

L’iniziativa, che si propone come un viaggio nella storia al femminile della dinastia medicea, punta alla valorizzazione sistemica del patrimonio legato alla casata granducale, con uno sguardo inclusivo capace di superare stereotipi e barriere di genere. Dopo l’esordio a Poggio a Caiano lo scorso 18 maggio e la tappa di Cerreto Guidi, il percorso si concluderà il 27 dicembre a Firenze, per poi estendersi a livello europeo.

Il convegno di Cerreto Guidi avrà come filo conduttore l’incontro intitolato “Isabella de’ Medici: da protagonista della leggenda nera del Rinascimento a modello di leadership femminile”. L’appuntamento è promosso dall’Associazione Le vie dei Medici, nell’ambito del progetto regionale La Toscana delle Donne, con il patrocinio e il contributo del Comune di Cerreto Guidi.

A completare la giornata, dalle ore 11 alle 13, sarà possibile partecipare a una visita guidata alla Villa Medicea di Cerreto Guidi, inserita nel sito UNESCO delle Ville e Giardini Medicei. Il percorso sarà incentrato sui ritratti dedicati alle figure femminili della famiglia Medici.

L’ingresso è libero fino a esaurimento posti, con prenotazione consigliata (info: vezzosi.beniculturali@gmail.com).

Il programma della mattinata

 

Exit mobile version