Anziano scomparso ieri a Montelupo, ritrovato nei boschi e messo in salvo
Si sono concluse nel migliore dei modi le ricerche scattate ieri sera per la scomparsa di un uomo di 85 anni nel territorio di Montelupo Fiorentino. L’anziano è stato ritrovato vivo e cosciente intorno alle 11 di questa mattina in una zona boscosa tra Montelupo e Carmignano.
Le ricerche erano iniziate alle 20:50 di ieri, dopo la segnalazione della scomparsa. Sul posto erano intervenuti i Vigili del fuoco del comando di Firenze, distaccamento di Empoli, insieme a Carabinieri, Polizia municipale e numerosi volontari delle associazioni di soccorso locali.
Attivato il piano prefettizio per la ricerca di persona scomparsa, le operazioni sono state coordinate dall’Unità di Comando Locale (UCL) allestita all’interno del palazzo comunale. Impegnati anche i cinofili e il nucleo SAPR Toscana, che ha utilizzato droni con sistema lifeseeker e termocamere per scandagliare la zona, caratterizzata da fitta vegetazione.
Nella mattinata di oggi si erano unite alle ricerche altre squadre e un elicottero dei Vigili del fuoco, decollato dal campo sportivo Castellani. Poco dopo le 11 è arrivata la notizia tanto attesa: l’uomo è stato individuato nel bosco da un cercatore di funghi, cosciente e in vita. Sul posto sono intervenuti i sanitari per prestargli le prime cure.
Dall’amministrazione comunale giungono "i ringraziamenti ai Vigili del Fuoco, ai Carabinieri, alla Polizia Municipale, alla Polizia di Stato e alle squadre di volontariato di Montelupo appartenenti alle associazioni La Racchetta, Pubblica Assistenza e Misericordia".
Le ricerche
L’allarme è scattato intorno alle 21.00 di mercoledì 8 ottobre: l'uomo, 85 anni, residente da pochi anni a Samminiatello, non era rientrato a casa. Era uscito intorno alle 16.00 e l’ultimo contatto con lui era avvenuto alle 19.45.
In una telefonata aveva riferito di trovarsi su una strada sterrata in discesa e di essere seduto. Era stato visto l’ultima volta intorno alle 17.00 sulla statale a Camaioni, in zona Antinoro. Alle 22.00, presso la Sala del Consiglio in Palazzo Comunale, è stato allestito il campo base per le ricerche. Alle ricerche partecipavano Vigili del Fuoco, Carabinieri e Polizia Municipale, associazioni di volontariato (Misericordia, racchetta e pubblica assistenza). La vicenda è stata seguita anche dal sindaco di Montelupo e dall’assessore alla Protezione Civile. Le ricerche sono proseguite per tutta la notte, concentrandosi nelle zone boschive sopra Camaioni e Samminiatello, anche con l’ausilio di cani e droni.
Alle 9.00 le operazioni sono state integrate con l’intervento di un elicottero.
Poco dopo le 11.00 è arrivata la bella notizia: l’uomo è stato ritrovato, in una zona lontana da quella delle ricerche, da un cercatore di funghi. I soccorsi, giunti sul posto, lo hanno trasportato all’ospedale di Prato. Nonostante il lungo tratto percorso, il digiuno dal primo pomeriggio di ieri e la notte trascorsa al freddo, l’uomo è vigile e cosciente.
