gonews.it

Allerta meteo arancione per l’Empolese Valdelsa: piogge e temporali forti il 22 ottobre

Il Centro Funzionale Regionale della Toscana ha emesso un’allerta meteo codice arancione per rischio idrogeologico-idraulico del reticolo minore e temporali forti in tutti i Comuni dell’Empolese Valdelsa per la giornata di mercoledì 22 ottobre 2025.

Secondo le previsioni, dopo un progressivo miglioramento nel pomeriggio di oggi, martedì 21 ottobre, il maltempo tornerà a intensificarsi domani: piogge e rovesci localmente forti sono attesi in mattinata sulla costa settentrionale e le aree di nord-ovest, per poi estendersi nel pomeriggio anche al resto della regione.

Le autorità raccomandano prudenza negli spostamenti, in particolare nelle zone più esposte ad allagamenti o smottamenti, e invitano i cittadini a consultare i canali ufficiali per aggiornamenti e comportamenti da seguire in caso di criticità.

 Tutte le informazioni e i consigli utili su come comportarsi in caso di maltempo sono disponibili sul sito del Centro Funzionale Regionale della Toscana

Attivato il Centro Operativo Comunale per allerta meteo arancione a Empoli

Al fine di coordinare tutte le operazioni per far fronte a criticità e esigenze necessarie a garantire un'adeguata assistenza alla popolazione, in relazione al bollettino di valutazione delle criticità per Allerta codice arancione emanato dal Centro Funzionale Regionale per i rischi idrogeologico-idraulico reticolo minore e temporali forti che interesserà il territorio comunale di Empoli (Zona di allerta A4) nella giornata di mercoledì 22 ottobre, con ordinanza 455 del 21 ottobre 2025, è stato attivato il Centro Operativo Comunale (C.O.C.) di protezione civile. Il suddetto C.O.C. si trova a Empoli, in via del Castelluccio, 46 località Terrafino, nei locali del Centro Operativo Intercomunale di Protezione Civile dell'Empolese Valdelsa.

Il Centro Operativo Comunale è sotto la direzione del Responsabile di Protezione civile e comprende tutte le associazioni, gli organismi e le forze dell’ordine che fanno parte della Protezione Civile locale.

Il Centro Operativo Comunale resterà attivo fino al ritorno alla normalità. Per le comunicazioni urgenti e le segnalazioni delle criticità è attivo h24 il Centro Situazione (CeSi) al n. 3356685863

Exit mobile version