gonews.it

Maltempo in Toscana, disagi e forti piogge in Lunigiana: soccorso un uomo a Filattiera

Vento forte e precipitazioni anche sulla costa centrale della Toscana, dove la Protezione Civile ha prorogato l’allerta arancione a domani

Il maltempo continua a colpire la Toscana. Nelle ultime ore, la forte perturbazione ha interessato in particolare la provincia di Massa Carrara, con maggiori disagi registrati in Lunigiana: ingrossamento dei corsi d’acqua, caduta di alberi, problemi alla viabilità e interruzioni di corrente e delle linee telefoniche. La Sala operativa della Protezione Civile regionale aveva già diramato ieri per la giornata di oggi l’allerta arancione su tutta la Toscana nord-occidentale.

Proprio a Filattiera, tra i comuni della Lunigiana dove era prevista l’allerta arancione, i Vigili del Fuoco sono intervenuti per soccorrere un operaio che stava lavorando nei pressi del torrente Monia. Il livello dell’acqua si sarebbe innalzato rapidamente a causa della forte pioggia, cogliendo di sorpresa l’uomo. A Comano, sempre in Lunigiana, sono caduti 48 mm di pioggia in un’ora.

Intanto, sulla costa si registra intensa attività temporalesca. Come riportato dal Presidente Eugenio Giani sui canali social: "Linea temporalesca intensa attiva dall’isola d’Elba alle province di Livorno, Pisa, Firenze, Pistoia e Prato. 48 mm di pioggia in meno di un’ora a Comano (MS). Lima al primo livello a Cutigliano. Raffiche fino a 118 km/h all’Argentario. Il sistema di Protezione Civile della Toscana è operativo e pronto a intervenire in caso di necessità".

Viste le forti precipitazioni e il vento intenso sulle coste, la Sala operativa della Protezione Civile ha esteso anche a domani, venerdì 24 ottobre, l’allerta con codice arancione per le zone costiere della Toscana centro, comprese le isole. "Raffiche a 130 km/h a Castelnuovo Val di Cecina, 120 km/h alla Gorgona, 90 km/h sulla costa centrale. Alla Gorgona onde alte otre 3,5 metri" scrive Giani nell'ultimo aggiornamento. L'Ombrone pistoiese a Ponte alle Vanne è al primo livello, mentre sono in corso interventi per alcuni smottamenti sulla viabilità nella provincia di Lucca.

Da questa mattina alle 8 i vigili del fuoco del comando di Firenze hanno effettuato 35 interventi prevalentemente per alberi caduti. Alle 19 personale del distaccamento di Empoli è stato inviato in supporto al Comando di Lucca presso la caserma di Viareggio, insieme ad altro personale proveniente dal comando di Arezzo, per interventi legati al maltempo.

Exit mobile version