Forte maltempo in Toscana: allagamenti a Pisa e Livorno. Sorvegliati in fiumi nel Pistoiese
Un intenso sistema temporalesco è attivo in queste ore sulle province di Livorno e Pisa, in estensione al resto del territorio, con allagamenti diffusi in entrambi i territori. Colpita anche la Lunigiana: come ha informato nelle prime ore della mattina il presidente della Regione Toscana Eugenio Giani tramite social, oltre 200 millimetri di pioggia sono caduti nelle ultime 12 ore a Filattiera (MS), 154 mm a Mulazzo (MS), 100 mm ad Abetone (PT). Nelle prossime ore piogge ancora diffuse sul nord ovest in estensione al resto della regione. Sui fiumi nel primo pomeriggio il Taverone a Licciana Nardi, l'Ombrone Pistoiese a Pontelungo e a Ponte alle Vanne e il Brana a Pistoia sono al secondo livello di guardia (l'aggiornamento scorrendo l'articolo). Il Magra e il Bagnone sono al primo livello, il Reno a Pracchia sopra il primo livello, come Stella a Quarrata. "Prestiamo attenzione, il nostro sistema di Protezione Civile è pronto a intervenire in caso di necessità" scrive Giani.
Nel primo pomeriggio le precipitazioni diffuse interessano le zone settentrionali della provincia di Pisa, le province di Pistoia e Prato dove sono in corso interventi del sistema regionale di Protezione Civile. Oggi, giovedì 30 ottobre, è in corso in Toscana l'allerta gialla emessa dalla giornata di ieri dalla Sala della protezione civile regionale.
Codice giallo per temporali e rischio idrogeologico per tutta la regione
Nel pomeriggio di oggi possibilità di temporali, anche forti, sulle zone settentrionali e fino a sera su quelle centro meridionali e in arcipelago. La Regione Toscana comunica che la Sala operativa unificata della protezione civile regionale ha emesso un codice giallo per rischio idraulico del reticolo principale dalle 13 di oggi fino alle 13 di domani per le zone del bacino del Bisenzio e del Serchio. Inoltre ha esteso fino alla mezzanotte di oggi il codice giallo per temporali forti e rischio idrogeologico idraulico del reticolo minore per tutta la regione.
Allagamenti a Pisa e Livorno. Infiltrazioni d'acqua all'Università e all'Aoup
Investita da un forte temporale Pisa: registrati lievi disagi a cittadini, turisti e attività commerciali nella zona vicina al complesso monumentale di piazza dei Miracoli e alla Torre pendente. Le foto che circolano sui social mostrano strade allagate in città. Disagi anche in più poli dell'Università di Pisa: in diversi gruppi social postati video con importanti infiltrazioni d'acqua dai soffitti e pavimenti allagati, in particolare al Polo Fibonacci e Polo Piagge. L'ateneo in una nota spiega che "a causa del maltempo che ha colpito la città nelle ultime ore, in alcune strutture universitarie si sono verificate delle infiltrazioni d’acqua, legate anche al momentaneo sovraccarico della rete fognaria cittadina". Precisato inoltre che nel Polo B della Scuola di Ingegneria "non si è verificato alcun incendio: durante un test successivo all’installazione del nuovo sistema antincendio nel locale server, il dispositivo si è attivato in modo imprevisto. Per consentire le verifiche del caso, l’edificio è stato comunque evacuato".
Nel resto della provincia segnalati allagamenti anche a Cascina e San Giuliano Terme. Oltre cento le richieste pervenute alla sala operativa del 115, alcune già risolte e altre in corso: i vigili del fuoco sono impegnati in più comuni da Pisa, Vicopisano, Buti, Cascina, Santa Maria a Monte e Castelfranco di Sotto. Le tipologie di interventi vanno da rami pericolanti, alberi su strada e danni d'acqua.
Fenomeni di infiltrazione d'acqua anche nei due presidi ospedalieri dell'Aoup: in particolare agli Edifici 3 (Ortopedia) e 6 (terapia intensiva Centro trapianti) di Cisanello e agli Edifici 2 (Dipartimento materno-infantile) e 19 (Radioterapia) di Santa Chiara. Gli Uffici tecnici, spiegano dall'Aoup, sono prontamente intervenuti predisponendo tutte le misure necessarie e, al di là di alcuni temporanei rallentamenti delle attività, le criticità determinatesi sono tutte in via di risoluzione.
Allagamenti sulle strade anche a Livorno. A fare il punto sui social è il sindaco Luca Salvetti: "Il sistema di rilevamento del Centro funzionale regionale spiega chiaramente l’eccezionalità della pioggia caduta nella tarda mattinata del 30 ottobre. In particolare, la stazione del Corbolone, alle porte della città di Livorno, ha registrato 93,4 millimetri caduti in un ora, dalle 11.45 alle 12.45. Un quantitativo che ha causato allagamenti diffusi in città e rallentamenti alla viabilità. Un quantitativo che però non ha messo in crisi il sistema di mitigazione dei rischi rappresentato dai lavori sul rio Ardenza e Rio maggiore. Le persone sono tutte al sicuro e anche l'uscita degli alunni dalle scuole cittadine è stata gestita con grande attenzione da Protezione civile, polizia locale, associazioni del volontariato e dirigenti scolastici. L'allerta diramata dalla Regione Toscana era gialla dalle 22 di ieri sera ma in maniera localizzata gli effetti sono stati indubbiamente più marcati rispetto alle previsioni. Il comune di Livorno ha immediatamente aperto il Coc e sta monitorando, oltre a gestire le criticità più rilevanti".
Sulla viabilità: Chiuso il tunnel direzione sud verso nord della Galleria di Montenero. Uscita Montenero della Variante aperta. Sottopasso Apparizione chiuso in direzione sud. Passaggio rallentato ai Tre Ponti. "Per Andare verso sud si può prendere la Variante fino all'uscita Maroccone ma ovviamente la Variante è congestionata.
Importanti allagamenti in via di Popogna. Riaperto sottopasso di via Firenze e quello di via Cimarosa".
L'aggiornamento sulla situazione fiumi, ore 17.30. Livelli più alti nel Pistoiese
Nuovi aggiornamenti sulla situazione fiumi, delle 17.30, dal presidente della Regione Eugenio Giani:
Brana ad Agliana al terzo livello stabile con sistema di Protezione Civile a presidio lungo il tratto. Ombrone Pistoiese a Pontelungo in calo al primo livello, mentre a Ponte alle Vanne e Poggio a Caiano è al secondo livello; Stella a Quarrata in calo al secondo livello; Reno a Pracchia sopra il primo livello in calo; Bisenzio a Gamberame al primo livello; Fosso Reale a Campi Bisenzio al primo livello. Nessuna criticità lungo l’asta dell’Arno.
Pistoia. Ombrone in diminuzione ma cresce la Brana. Evacuata una scuola
"Con la Protezione civile stiamo intervenendo sul territorio. Al momento il livello dell'Ombrone a Pontelungo ha superato il terzo livello ma è in decrescita (3.34)" mentre "il livello della Brana invece è ancora in salita - misurazione a Ponte dei Gelli, Agliana, 3 metri e 26 - col superamento del secondo livello e la tracimazione in via dei Campisanti - che abbiamo chiuso - e a Badia dove stiamo evacuando la locale scuola". Così il sindaco Alessandro Tomasi tramite social. "Siamo in azione con le squadre di volontari e operai. Questo il numero da chiamare per le segnalazioni: 0573 22022. Raccomando la massima prudenza fino alla fine dell'allerta in corso".
Molti interventi dei vigili del fuoco anche nell'area della Valdinievole. Due persone, rimaste bloccate nelle proprie auto a causa dell'innalzamento dell'acqua in due diversi cavalcavia dell'autostrada Firenze-Mare, a Montecatini e a Buggiano, sono state messe in salvo.
Autolinee Toscane comunica che, a causa del maltempo, si sono verificate varie frane nel Pistoiese, soprattutto in Appennino, con disagi alla circolazione. Un bus che faceva servizio sulla linea 78s a Bottegone si è dovuto fermare ed è rimasto bloccato, senza passeggeri a bordo, per l'impossibilità di proseguire in una strada allagata. Una frana a Porretta sempre nel primo pomeriggio ha costretto la linea 56 a non effettuare le fermate al centro di Porretta.
Aggiornamento ore 19.15
Nuovo aggiornamento su Pistoia dal sindaco Tomasi. "I livelli dei torrenti sono tutti in calo. L'Ombrone sta scendendo dall'ultimo al primo livello in queste ultime ore e anche la Brana è in diminuzione". Sulla viabilità "in questo momento sono in corso le operazioni per riaprire al più presto la Sp632 traversa di Pracchia che è stata interrotta a causa della frana originata dalla strada sopraelevata, via Casanova. Attualmente è consentito il passaggio solo ai mezzi di soccorso.
Nelle prossime ore è prevista una nuova perturbazione sulla nostra zona quindi l'allerta permane per la serata.
Per domani le previsioni non impongono nessuna limitazione o chiusura e dunque anche le scuole saranno regolarmente aperte". Intorno alle ore 20 riaperta la Sp632 a senso unico alternato.
Nel resto della Toscana
Lunigiana. Registrati disagi a Filattiera con più seminterrati in cui è entrata l'acqua. Segnalata una frana a Mulazzo che ha creato disagi alla circolazione stradale e la caduta di alcune piante lungo le strade di Tresana e Podenzana.
Unione dei Comuni della Val di Bisenzio. A causa delle piogge persistenti e del superamento del primo livello di guardia del pluviometro di Gamberame, l’Unione dei Comuni della Val di Bisenzio ha attivato in via precauzionale il Centro Operativo Intercomunale (COI) per il monitoraggio costante dell’evento meteorologico in corso. "In accordo con il comandante della Polizia Municipale e responsabile del servizio di protezione civile intercomunale, Rodolfo Ricò, abbiamo deciso di aprire il COI per tenere sotto controllo l’evoluzione della situazione – spiega il presidente dell’Unione e sindaco di Cantagallo Guglielmo Bongiorno –. Il perdurare delle piogge richiede attenzione e coordinamento tra i servizi comunali e la Protezione civile". L'invito rivolto a tutti i cittadini è di circolare con prudenza a causa della quantità di acqua presente sulla strade e di adottare comportamenti responsabili, prestando particolare attenzione agli accessi ai seminterrati e ai locali sotto il livello della strada, che potrebbero essere soggetti ad allagamenti.
Provincia di Prato. Modifiche alla viabilità per maltempo, qui i dettagli.
Disagi nei servizi autobus. At- autolinee toscane informa che oggi a causa delle forti piogge si sono verificati allagamenti e frane in varie zone del Dipartimento Nord, che hanno reso difficile il regolare svolgimento del servizio di trasporto pubblico su gomma. In particolare nel bacino di Livorno, a causa del forte maltempo e dei conseguenti allagamenti (Stagno, via Firenze, Ardenza, Stillo, Limoncino, via Mondolfi) in tarda mattinata, alcuni servizi bus hanno subito forti ripercussioni in particolare quelli delle Linee Urbane 1+, 2+, 10, 12 e 18 e quelli della Linee extraurbane 102, 104 e 106. Nel bacino di Pisa, fra Pontedera e Cascina i problemi di viabilità per allagamenti hanno coinvolto la Linea 180 da Cascina – Pontedera. E ancora nel bacino di Lucca a causa di una frana in via Mancini, località Colletto (Coreglia Antelminelli) il percorso della Linea E73 extraurbana Coreglia Elementari – Pian di Coreglia viene deviato proseguendo lungo la SP38 e senza effettuare il passaggio da Via Mancini. Tale deviazione di percorso resterà in vigore fino al ripristino della regolare viabilità.
NOTIZIA IN AGGIORNAMENTO




