Donna violentata in piazza a Firenze, due uomini identificati
Una donna di 35 anni, originaria di Panama, sarebbe stata violentata la notte scorsa in piazza San Pancrazio, nel centro di Firenze, tra via Tornabuoni e piazza Santa Maria Novella. A dare l’allarme, intorno alle 4, è stato un passante che ha sentito le grida di aiuto della vittima e ha chiamato il numero di emergenza 112.
Sul posto sono intervenute le Volanti della polizia, che hanno rintracciato due uomini, entrambi stranieri, portati in questura per l’identificazione. Si tratta di un cittadino egiziano di 26 anni e un cittadino marocchino di 32 anni, con a carico precedenti di polizia, individuati mentre stavano tentando di darsi alla fuga. Segnalati come coinvolti nel fatto, all'esito dei preliminari approfondimenti svolti dalla polizia dopo aver dato comunicazione dei fatti alla procura di Firenze, i due sono stati arrestati per il reato di violenza sessuale di gruppo e saranno condotti nel carcere Sollicciano di Firenze, in attesa della convalida della misura precautelare da parte dell'autorità giudiziaria.
La donna è stata trasportata per le cure e gli accertamenti del caso all’ospedale di Careggi, dove è tuttora ricoverata. Gli accertamenti sono in corso per ricostruire la dinamica dei fatti. Piazza San Pancrazio, luogo dell’aggressione, si trova in una zona centrale ma appartata, con alcuni residenti nelle vicinanze.
Funaro: "Fatto gravissimo. Solidarietà alla vittima"
"Quanto accaduto la notte scorsa in piazza San Pancrazio a Firenze è un fatto gravissimo. Voglio esprimere la mia personale solidarietà e quella dell’amministrazione alla vittima: siamo in costante contatto con la questura, che ringraziamo per il pronto intervento con cui sono riusciti ad arrestare i due presunti aggressori, e il cittadino che ha fatto scattare l’allarme. Il Comune di Firenze è pronto a garantire tutto il supporto e il sostegno necessario alla ragazza. È importante che sappia di non essere sola, che ci sono persone e servizi pronti ad aiutarla e a starle accanto. In Italia, assistiamo ancora a troppi episodi di violenza di genere: l’impegno deve essere quello di arrestare questo fenomeno, continuando a lavorare per costruire una realtà più rispettosa". Con queste parole la sindaca di Firenze Sara Funaro ha commentato la notizia.
"La città – aggiunge Andrea Giorgio, assessore alla Sicurezza del Comune di Firenze – di notte ha troppe poche pattuglie di forze dell’ordine. Da tempo stiamo chiedendo al governo più agenti, i sindaci hanno chiesto almeno una pattuglia ogni 25mila abitanti ma siamo lontani. Abbiamo bisogno di maggiori presìdi per garantire sicurezza ai cittadini che vivono Firenze".