gonews.it

Protocollo d'intesa tra UNIC e MALI Mongolian Association of leather Industry

Promuovere la cooperazione tra le associazioni conciarie dell’Italia e della Mongolia generando valore aggiunto in termini di innovazione e sostenibilità ambientale: è questo l’obiettivo del protocollo d’intesa siglato lunedì 1° dicembre presso il POTECO (Polo Tecnologico Conciario) di Santa Croce sull’Arno tra UNIC-Concerie Italiane e MALI-Mongolian Association of leather Industry. A firmare il protocollo sono intervenuti il presidente UNIC Fabrizio Nuti e il presidente MALI Ariunbold Davaasuren nel corso di un evento che ha visto un’ampia partecipazione di rappresentanti della filiera conciaria e pelle-moda di entrambi i Paesi.

L’accordo siglato, che avrà durata biennale e potrà essere prorogato, riguarda più ambiti, come formazione, ricerca e sviluppo, partecipazione ad eventi e workshop legati al settore della pelle organizzati in ciascuno dei due Paesi. L’accordo è finalizzato anche a facilitare gli scambi commerciali e incoraggiare investimenti e opportunità commerciali reciprocamente vantaggiose. “Guardiamo con interesse agli strumenti della cooperazione internazionale tra aziende- dice il presidente Fabrizio Nuti- che può rivelarsi una leva fondamentale per affrontare le sfide di un mercato globale sempre più complesso. Il protocollo siglato si inserisce tra quelle partnership e collaborazioni grazie alle quali le imprese possono accedere a nuove conoscenze, tecnologie e mercati, favorendo l’innovazione e la crescita sostenibile. I percorsi di cooperazione e confronto possono inoltre rivelarsi utili nel condividere rischi e risorse e rispondere con maggiore flessibilità ai rapidi cambiamenti del mercato”.

Alla sigla del protocollo hanno partecipato anche Bayarsaikhan Javkhlan( Policy Advisor Office of President Mongolia) e Roberto Giannoni, presidente del POTECO, che ha accompagnato la delegazione in visita nella conceria e nella manovia sperimentale del Polo Tecnologico Conciario. Tra i presenti, Daniele Bacchi, direttore divisione ambientale Italprogetti, azienda specializzata in soluzioni per l’industria conciaria, che ha supportato la delegazione mongola nella comprensione dei modelli tecnologici conciari italiani.

Fonte: Ufficio stampa

Exit mobile version