gonews.it

Investito un gregge di pecore sui binari tra San Miniato e Fucecchio

(foto gonews.it)

Una brutta vicenda è accaduta verso le 15 di oggi, giovedì 18 dicembre, tra San Miniato e Fucecchio. Un gregge di pecore è finito sui binari ed è stato colpito da un regionale diretto verso Pisa, mentre un’altra parte del gregge sarebbe stata investita anche da un treno merci diretto verso Firenze

Si contano almeno dieci pecore decedute, prese in pieno dal treno che si è fermato poco dopo. Non è ancora chiaro perché si trovassero in quella zona, che è sì in campagna ma vicino al centro abitato.

Il pastore e alcuni passanti hanno provveduto a rimuovere le carcasse degli animali uccisi dal passaggio del treno. Il convoglio è rimasto fermo per molti minuti e la circolazione da e verso Pisa in quel tratto ha subito e sta subendo rallentamenti. Sul posto sono intervenuti i carabinieri.

Intervenuti i Vigili del Fuoco di Pisa alle ore 16:31 per il recupero degli animali. La circolazione ferroviaria, bloccata in entrambe le direzioni, è stata ripristinata alle ore 20:00. Sul posto sono intervenuti anche Polizia Ferroviaria, Carabinieri e personale di Ferrovie dello Stato. Le cause dell’incidente sono ancora in fase di accertamento.

"Quanto accaduto sulla linea ferroviaria Firenze-Pisa, con un treno fermo per ore dopo l’investimento di un gregge di pecore, è l’ennesima dimostrazione di un sistema dei trasporti lasciato senza guida e senza controllo - ha dichiarato Marco Simiani, capogruppo PD in Commissione Ambiente -. Se il Ministro Salvini, tra un post e l'altro, non trova il tempo di occuparsi delle Infrastrutture del paese lasci l'incarico a qualcun altro. Serve un cambio di passo immediato: più manutenzione, più prevenzione e maggiore coordinamento sui territori per evitare incidenti assurdi come questo. Il Paese non può permettersi un ministro assente mentre treni, lavoratori e cittadini pagano il prezzo dell’improvvisazione e della mancanza di responsabilità".

Exit mobile version