GoBlog - Michela Renaldini
Kūčiukai Lituania
Kūčiukai Lituania
Buongiorno da me e Patrizia, oggi per Cucinare che Bontà internazionale voliamo in Lituania per assaggiare i Kūčiukai biscotti preparati durante le feste di Natale con pasta lievitata, senza uova e lattosio. Potete optare di sostituire la farina di grano o con la farina di grano saraceno che è coltivata in Lituania o di orzo.
Questi biscotti sono i protagonisti della Vigilia di Natale e per tradizione vengono presentati 12 piatti diversi, senza carne, uno per ogni mese dell'anno. In Lituania sono spesso accompagnati con bevanda di papavero chiamato Aguonpienis a base di semi di papavero macinati, acqua e zucchero, che simboleggia abbondanza e prosperità.
Ingredienti per 20 biscotti
500 g farina
200 ml acqua
15 g lievito di birra fresco
50 g semi di papavero
2 cucchiai olio di semi
50 g zucchero
q.b. sale
Preparazione
Sciogliere il lievito nell’acqua tiepida con lo zucchero, unire metà della farina e mescolare. Lasciare lievitare fino a raddoppio. Aggiungere quindi il resto della farina, l’olio, i semi di papavero e il sale, impastare e coprire con pellicola e far lievitare ulteriormente fino al raddoppio (1 ora). Formare dei rotolini e tagliare i pezzi dell’impasto di circa 2 cm disporli su una teglia e infornare a forno preriscaldato a 180 gradi per circa 8 minuti. Lasciare raffreddare e servire con il latte di semi di papavero ottenuto facendo cuocere i semi di papavero (120gr) in acqua bollente (1lt) per 3 ore, quando inizieranno a gonfiarsi buttare l’acqua e macinare i semi con lo zucchero (100gr), quindi aggiungere dell’acqua fatta bollire e raffreddare e miscelare.
https://blog.giallozafferano.it/viaggiandomangiando/kuciukai-lituania/







