Chi era Nora Giacobini? Il Comune di Montopoli cerca informazioni sull'insegnante
(foto gonews.it)
Chi era Nora Giacobini? Il Comune di Montopoli sta organizzando un convegno per far luce sulla storia di un’insegnante e pedagogista che ha scritto pagine importanti della scuola italiana e dato un contributo notevole al Movimento di Cooperazione Educativa.
Nora Giacobini ha insegnato a quelle che un tempo erano le scuole magistrali di Montopoli tra gli anni ’50 e ’60 del secolo scorso per poi trasferirsi a Roma e proseguire la sua carriera nella capitale. Una mente illuminata con un approccio filosofico all’educazione, un’attenzione all’ascolto e all’espressione e una critica ai vecchi sistemi di giudizio. Nora Giacobini introdusse nelle classi montopolesi la produzione di un giornalino chiamato “4 -”.
"Per ricostruire la sua storia e ricordare il nome di una grande pedagogista - spiega la sindaca Linda Vanni - stiamo organizzando un convegno che vuole porre l’accento su quello che è stato un esperimento per la costruzione di una scuola differente. Sabato 17 gennaio a Montopoli ci sarà un’insegnante, Martina Mocci, che su Nora Giacobini ha condotto i suoi studi universitari per la tesi e ci saranno i testimoni del suo insegnamento, chi l’ha conosciuta e chi sta portando avanti ancora oggi quei valori, come Giorgio Testa".
L'appello ai cittadini: "Chi abbia ricordi su Nora Giacobini ci contatti"
Ma qual è l’eredità culturale di Nora Giacobini a Montopoli? "Per rispondere a questa domanda - prosegue Vanni - abbiamo bisogno delle testimonianze delle persone che si ricordano del suo insegnamento a Montopoli. Degli ex studenti e delle ex studentesse, di chi si ricorda il suo nome e le sue tecniche di insegnamento. Degli amici o dei figli dei suoi ex alunni. Insomma chiedo a chiunque abbia delle notizie in merito di farsi avanti e contattare il Comune. Un modo per riconnetterci con la nostra storia e il nostro passato, un modo per parlare della scuola che vogliamo".
Chiunque abbia delle informazioni o voglia condividere storie e documenti su Nora Giacobini e sul suo metodo di insegnamento può scrivere all’indirizzo mail: sindaca@comune.montopoli.pi.it.
Fonte: Comune di Montopoli in Val d'Arno