gonews.it

Gianpaolo Donzelli è scomparso, sanità toscana in lutto

Gianpaolo Donzelli è scomparso a 79 anni. La sanità toscana piange uno dei suoi grandi nomi: neonatologo e pediatra al Meyer, è stato anche professore universitario, è conosciuto anche come filosofo e intellettuale che per anni si è interrogato sul concetto di cura. Ha scritto moltissimi articoli scientifici e libri divulgativi, tanto che negli ultimi tempi aveva collaborato con la casa editrice La Nave di Teseo.

Originario di Rovigo, Donzelli si era laureato a Bologna e specializzato a Firenze. Aveva lavorato in Africa e fatto ricerche per il Cnr e la Regione Toscana. Aveva seguito anche la nascita della Fondazione Meyer, di cui era diventato pure presidente. Nell'ultimo periodo faceva parte del consiglio di amministrazione.

"La Fondazione dell’Ospedale pediatrico Anna Meyer con il suo Presidente Marco Carrai, il Segretario generale Alessandro Benedetti, il Consiglio di amministrazione, tutti gli Organismi istituzionali insieme al Direttore generale dell’AOU Meyer IRCCS Paolo Morello e a tutti gli amati collaboratori ricordano il professor Gianpaolo Donzelli, ex presidente della Fondazione Meyer, scomparso ieri sera. Gianpaolo con il suo sorriso, la sua amicizia, la sua professionalità e competenza insieme alla sua sensibilità e il suo amore ha lasciato un ricordo indelebile che rimarrà nella storia dell’Ospedale e della Fondazione di cui è stato ineguagliato animatore. La cura che ha avuto per i suoi piccoli pazienti, per la Fondazione e per ciascuno di noi non potrà essere mai dimenticata" è il messaggio pubblicato da Fondazione Meyer.

Le esequie si terranno sabato 10 gennaio alle ore 15.00 alla Basilica di San Miniato al Monte a Firenze. La salma del professor Donzelli sarà esposta nello Spazio dello Spirito al Meyer questo pomeriggio dalle 15 alle 20 e domattina dalle 8 alle 12.

Saccardi: "Scomparsa di Gianpaolo Donzelli ferita per la Toscana"

“La scomparsa di Gianpaolo Donzelli è una perdita profonda per la Toscana, per il mondo della sanità, della cultura e per tutti coloro che hanno avuto il privilegio di conoscerlo e di lavorare con lui". Così la presidente del Consiglio regionale Stefania Saccardi.

"Gianpaolo Donzelli  - continua Saccardi - è stato un medico di straordinaria competenza e umanità, un intellettuale capace di interrogarsi con rigore e sensibilità sul senso della cura, della vita e della responsabilità verso i più fragili. Il suo nome resterà indissolubilmente legato all’ospedale Meyer, ai suoi piccoli pazienti e alla Fondazione che ha contribuito a far nascere e che ha guidato con passione, dedizione e visione. Per me, oltre al ruolo pubblico che ha ricoperto, è stato una persona cara, con cui ho condiviso stima, confronto e amicizia. La sua intelligenza curiosa, il suo sorriso e la sua capacità di ascolto mancheranno profondamente”.

“Alla sua famiglia - conclude la presidente - ai suoi affetti, alla comunità del Meyer e a tutti coloro che gli hanno voluto bene va il cordoglio sincero e commosso mio personale e dell’intero Consiglio regionale della Toscana”.

La nota di cordoglio di Antropozoa

Con profonda tristezza Antropozoa saluta il prof. Gianpaolo Donzelli.

Una persona di grande sensibilità, poeta nell’animo e nei modi, capace di unire rigore e umanità come solo i grandi sanno fare. Ha creduto fortemente in noi, quando – da presidente della Fondazione Meyer – ha scelto di sostenere con convinzione il nostro lavoro, intuendone il valore umano prima ancora che scientifico.

Convinto sostenitore della ricerca, non ha mai dimenticato che la cura passa anche dal sorriso, dalla relazione, da quel sollievo silenzioso che nasce da uno sguardo o da una carezza. Per questo amava profondamente i nostri cani e non faceva mai mancare il suo supporto agli operatori degli interventi assistiti con gli animali, che considerava parte integrante del percorso terapeutico.

Ci lascia un uomo gentile, elegante nel pensiero e nei gesti, che ha saputo guardare avanti senza perdere il meglio di ciò che siamo sempre stati: umani, prima di tutto.

Grazie, professore, per la fiducia e per l’ascolto che ci ha sempre concesso. Continuerà a camminare con noi, passo leggero, ogni volta che un cane entrerà in reparto portando conforto e speranza.

Dattolo (Ordine dei Medici): "Donzelli ha lasciato un segno profondo"

“Con la morte di Gianpaolo Donzelli se ne va una figura che ha attraversato la medicina lasciando un segno profondo, non solo per ciò che ha fatto, ma per il modo in cui ha saputo interrogarsi continuamente sul significato del prendersi cura”.

Così Pietro Dattolo, presidente dell’Ordine dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri della provincia di Firenze, esprime il cordoglio per la scomparsa di Gianpaolo Donzelli, venuto a mancare ieri sera all’età di 79 anni.

“Donzelli è stato un professionista di altissimo profilo – aggiunge Dattolo – capace di coniugare l’eccellenza clinica con una riflessione profonda sui limiti, le responsabilità e il valore umano della medicina”.

“Donzelli ha legato gran parte della sua vita professionale all’ospedale pediatrico Meyer, dove ha diretto a lungo la terapia intensiva neonatale e la neonatologia, contribuendo in modo decisivo allo sviluppo della medicina perinatale in Toscana. Il suo percorso – conclude Dattolo – dimostra che la medicina non è solo tecnica, ma anche pensiero, ascolto e responsabilità etica”

Exit mobile version