gonews.it

Foreste, prevenzione e ripristino danni: approvate domande al bando per ricevere aiuti

Completata la cablatura in banda ultra larga: 55 Km di fibra ottica e 2.208 coperte. La rete collegherà scuole, il Comune, il Teatro dell’Accademia e la biblioteca comunale

Soddisfazione da parte dell’assessore all’agricoltura, Leonardo Marras per l’approvazione dell’elenco delle domande relative al bando per “investimenti per la prevenzione ed il ripristino danni foreste” (CSR Feasr 2023-2027).  “Il bando ha riscosso un notevole successo, intercettando un bisogno reale del territorio. I numeri confermano la vitalità del comparto forestale toscano e l’urgenza di investire in prevenzione. La scelta di coprire il 100 per cento delle spese riflette l'importanza di questi interventi non solo per i proprietari dei boschi, ma per l'intera collettività in termini di sicurezza idrogeologica e tutela della biodiversità".

L’intervento, che tra quelli per la programmazione Feasr 23-27 per la Toscana è quello con la maggiore dotazione finanziaria a bando - 25,8 milioni, con un tasso di contribuzione pari al 100 per cento - mira ad accrescere la tutela delle foreste della Toscana anche intensificando gli sforzi di prevenzione e contrasto rischi e calamità naturali anche dovuti al cambiamento climatico.

I beneficiari degli interventi sono tutti i proprietari, possessori pubblici o privati, titolari delle superfici forestali interessate dai progetti presentati. L’obiettivo è quello di aumentare la resilienza dei boschi toscani e creare le condizioni migliori per prevenire i danni alla luce della sempre maggiore frequenza con cui si verificano eventi naturali estremi.

Le domande pervenute sono 353 (istanze ricevibili) per un contributo totale richiesto pari a 58.920.518,17 euro; di queste 150 domande sono potenzialmente finanziabili con le risorse a disposizione e interessano principalmente le province appenniniche e soprattutto le province di Lucca e Massa.

Tra i potenziali beneficiari, visto il fondamentale interesse collettivo degli interventi, sono prevalenti i soggetti pubblici.

Le domande potenzialmente finanziabili saranno ora oggetto di istruttoria da parte degli uffici della Regione che, verificati il possesso dei requisiti e la rispondenza alle finalità del bando, decreteranno l’ammissibilità della domanda e il relativo contributo.

Distribuzione delle domande per tipologia di beneficiario

Distribuzione per provincia delle domande potenzialmente finanziabili

Fonte: Regione Toscana

Exit mobile version