gonews.it

Prorogata la scadenza del concorso Boccaccio Giovani

Concorso letterario nazionale "Boccaccio Giovani", la premiazione della decima edizione a Palazzo Vecchio

C’è più tempo per mettersi alla prova con la penna. L’Associazione Letteraria Giovanni Boccaccio ha annunciato la proroga della scadenza della XIV edizione del Concorso Letterario “Boccaccio Giovani”: le novelle potranno essere inviate fino al 7 marzo 2026, anziché entro il 15 febbraio come inizialmente previsto.
La decisione, spiegano gli organizzatori, nasce dall’interesse crescente manifestato dalle scuole e dagli studenti e dall’esigenza di offrire a giovani autrici e autori un tempo più ampio per elaborare i propri testi in modo consapevole e creativo.
Promosso in collaborazione con l’Ufficio Scolastico Regionale per la Toscana, il Comune di Certaldo, il Comune di Firenze e l’Unione dei Comuni del Circondario Empolese Valdelsa, il concorso si conferma anche quest’anno come un importante laboratorio di scrittura e riflessione per le nuove generazioni.
Il tema dell’edizione 2025/2026, “L’ironia: scudo contro il buio o specchio della realtà?”, invita gli studenti a confrontarsi con il valore del sorriso come chiave di lettura del presente, nel solco dell’eredità di Giovanni Boccaccio, maestro nell’uso dell’ironia per smascherare contraddizioni e ipocrisie del suo tempo.
Il concorso è aperto a studentesse e studenti del terzo, quarto e quinto anno delle scuole secondarie di II grado. Le opere, novelle originali comprese tra 3.000 e 10.000 battute, dovranno essere inviate tramite il form online disponibile sul sito www.premioletterarioboccaccio.it entro il 7 marzo 2026.
A valutare i testi sarà una giuria presieduta dallo scrittore Marco Malvaldi e composta da Anna Antonini (Scuola Normale di Pisa), Federigo Bambi e Maria Teresa Venturi (Università degli Studi di Firenze), Mariangela Molinari, Lucia Serracca, Benjamin Buda (vincitore dell’edizione 2021) e Stefano Vestrini.
La cerimonia di premiazione si terrà il 13 maggio 2026 nel Salone dei Cinquecento di Palazzo Vecchio a Firenze. In palio voucher cultura, corsi di scrittura creativa presso il laboratorio “Lalineascritta” di Antonella Cilento e la pubblicazione delle opere selezionate nell’antologia “Piccolo Decameron” (Federighi Editori).
Tutte le informazioni aggiornate e il bando completo sono disponibili sul sito ufficiale del premio www.premioletterarioboccaccio.it e sui canali social del concorso.

Fonte: Ufficio stampa

Exit mobile version