Treni, a marzo altri quattro incontri con i pendolari
Il confronto tra la Regione Toscana, i pendolari, Rfi, Trenitalia e gli enti locali - avviato lo scorso 9 gennaio con i tavoli istituzionali relativi alle linee ferroviarie aretina e Faentina - non si arresta, al contrario gli incontri aumenteranno e si estenderanno ad altre linee, con l’obiettivo di riuscire a toccarle tutte nell’arco dei prossimi mesi. L’assessore regionale ai trasporti Filippo Boni fa sapere che sono stati calendarizzati altri tre appuntamenti con altrettante realtà nel prossimo mese di marzo, e ricorda che il secondo incontro relativo alle linee aretina e Faentina è confermato per il prossimo 15 aprile.
Le nuove riunioni programmate riguardano:
- la linea Lucca-Aulla, relativamente alla quale assessore, Trenitalia, Rfi, rappresentanti degli enti locali e dei Comitati pendolari si confronteranno il prossimo 10 marzo;
- la linea Firenze-Pistoia-Lucca-Viareggio, per la quale l’incontro è previsto il prossimo 17 marzo;
- la lineea Empoli-Siena, della quale si parlerà il 25 marzo.
È stato inoltre previsto un sopralluogo sulla linea Pistoia-Porretta per il giorno 26 marzo.
“Questi tavoli che abbiamo istituito – spiega Boni - così come i precedenti che hanno riguardato le linee aretina e Faentina – saranno un’occasione preziosa di ascolto e confronto. Li abbiamo pensati come momenti di dialogo costruttivo, per fare il punto sulle condizioni e l’utilizzo delle varie linee, oltre che segnalare criticità, chiedere chiarimenti, avanzare proposte. La presenza di Trenitalia e di Rfi permetterà di avere un confronto diretto e chiaro con il gestore, sia dell’infrastruttura che del servizio ferroviario, e darà alle due società la possibilità di presentare gli interventi infrastrutturali di prossimo avvio e le eventuali modifiche di orario necessarie per la loro realizzazione”
Fonte: Regione Toscana